Le Stelle della Settimana: Merlino, Palino, Imbrogiano e Siracusa
Nicolas Merlino (New Eagles U14): al “Gangemi” si affrontano la prima della classe Torregrotta del duo Errante-Larnè e la New Eagles, quinta del girone messinese. I padroni di casa vincono 1-0 grazie alla rete di Costa al 20’ del secondo tempo ma in casa New Eagles c’è una piccola certezza: a difendere i pali per l’U14 c’è Nicolas Merlino che mette in mostra tutte le sue doti da numero 1: doppio intervento nel primo tempo al 15’ e al 19’ prima sulla conclusione centrale di Frisenda e poi sul tiro di Ullo. Si fa trovare pronto anche nella seconda frazione di gioco sul tiro di Giannone e Genovese dove si deve allungare per parare. Interviene prontamente su Costa prima al 5’ e poi al 15’. Non riesce a tenere la porta inviolata ma porta a casa una prestazione da migliore in campo.
Jacopo Palino (Nuova Igea Virtus U17): tredicesima giornata del campionato regionale U17. Per il Girone C si ritrovano di fronte Jonia Calcio e Igea Virtus. Al “Luigi Averna” di Riposto, va in scena il big match del weekend tra la prima della classe e la terza forza del torneo. Padroni di casa ancora imbattuti. Partita molto equilibrata con occasioni da una parte e dall’altra; dopo lo 0-0 del primo tempo la capolista Jonia resta in dieci al 33’, doppio giallo per il subentrato Tuccio. Un minuto ci prova il numero dieci della Nuova Igea Palino su punizione, respinta però da Pennisi. Sette minuti più tardi Palino ruba palla a Cristaldi che apre a destra per Bambaci, rimette dentro per lo stesso Palino che manda in rete e regala tre punti ai suoi.
Francesco Imbrogliano (Alkantara U17): sul sintetico del “Sorbello Stadium” di Bisconte, la Messana ospita l’Alkantara con la consapevolezza di poter operare il sorpasso in classifica proprio sugli avversari. Per i padroni di casa la gara si mette tutta in discesa: al 24’ rosso per l’Alkantara: doppio giallo per Perdichizzi che lascia i suoi in dieci per fallo di reazione. 3-0 per i locali ma dal 23’ in poi al “Sorbello Stadium” succede qualcosa di clamoroso: Imbrogiano crea il panico nella difesa locale, la palla arriva al subentrato Saitta che riapre il match. Passano tre minuti: lancio lungo per Imbrogiano che brucia il suo marcatore e col destro piazza in rete il 3-2. Al 43’ ancora un lancio sempre per il numero 7 Imbrogiano che col destro pareggia i conti. Nel recupero Imbrogiano salta tutti in difesa e segna il 3-4 finale, una tripletta incredibile che regala tre punti all’Alkantara in una gara che sembrava finita a favore per la Messana.
Gioele Siracusa (Torregrotta U15 Élite): nella tredicesima giornata del campionato U15 Elitè, il Torregrotta torna di scena sul sintetico del “Pietro Gangemi”. Padroni di casa che ospitano la TeamSport Millennium dopo il pareggio per 1-1 ottenuto contro la Jonia Calcio. Prestazione perfetta quella dell’estremo difensore del Torregrotta che si presenta pronto al 14’ sulla punizione di Molino. Il numero 1 della formazione di casa è attento anche nella ripresa quando al 10’ e all’11’ para due volte su Fode. Finisce a reti bianche tra Torregrotta e TeamSport Millenium; la performance tra i pali di Siracusa ha tenuto il risultato sul pari portando i rossoblu a quota 23 in classifica e dentro la zona playoff.
Articolo a cura di Andrea Morabito