Italia U21, missione Europeo: le scelte di Nicolato
Saranno 23 gli azzurrini a disposizione del tecnico Paolo Nicolato per il girone di qualificazione agli Europei U21, da disputarsi tra il 31 maggio e il 6 giugno in Slovenia ed Ungheria.
L’Italia, inserita nel Gruppo B con Spagna, Rep.Ceca e Slovenia, dovrà classificarsi tra le prime due del girone per accedere alla fase ad eliminazione diretta.
Un pass particolarmente difficile da conquistare nonostante il blasone del Belpaese: la Spagna rimane a tutt’oggi una delle più grandi potenze europee del calcio giovanile, la Slovenia vorrà ben figurare per giocarsi la competizione tra le mura amiche, mentre la Repubblica Ceca vestirà i panni di cenerentola in un raggruppamento ostico.
In panchina, come detto Paolo Nicolato, trainer di assoluta esperienza e di grande tradizione se parliamo di panchine azzurre, visto che dal 2016 ad oggi ha guidato le formazioni U18, U19, U20 ed appunto U21. L’allenatore veneto, classe 1966, ha condotto gli azzurrini al girone di qualificazione grazie ad un ruolino di marcia invidiabile nel Gruppo 1: 8 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta.
Il gruppo che rappresenterà il tricolore vedrà un mix di calciatori già affermati e volti meno noti del calcio nostrano.
Portieri: i guantoni da titolare, salvo sorprese, saranno indossati da Marco Carnesecchi, attuale numero 1 della Cremonese ma di proprietà dell’Atalanta. Il reparto dedicato agli estremi difensori viene completato da Michele Cerofolini della Reggiana (in prestito dalla Fiorentina) ed Alessandro Plizzari, scuola Milan, attualmente alla Reggina.
Difensori: da Marco Sala (Spal) a Gianluca Frabotta (Juventus), passando per Matteo Gabbia (Milan) e Gabriele Zappa (Cagliari), la retroguardia degli azzurrini si poggia su basi solide. Ben 7 dei 10 convocati giocano attualmente in Serie A. Il reparto viene completato dall’eccellente Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Matteo Lovato (Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza) e Luca Ranieri (Spal).
Centrocampisti: sono 6 gli interpreti per la mediana.
Sandro Tonali, ex Brescia oggi al Milan, vestirà il ruolo di leader del gruppo. Il centrocampo azzurro conterà sul supporto di Tommaso Pobega (Spezia), tra i migliori under dell’attuale Serie A, Nicolò Rovella (Genoa), Giulio Maggiore (Spezia), Davide Frattesi (Monza) e Samuele Ricci, enfant prodige dell’Empoli.
Attaccanti: i gol (si spera) dovranno arrivare dalla zona offensiva, vero fiore all’occhiello della spedizione europea. Centimetri e peso specifico garantiti da Gianluca Scamacca (Genoa), bomber assoluto con la nazionali giovanili, e Patrick Cutrone (Valencia). Andrea Pinamonti (Inter) e Giacomo Raspadori (Sassuolo), le alternative tattiche a disposizione di Nicolato.