
Eccellenza, il Milazzo torna al Salmeri e sfida l’Avola. Modica ospite dell’Aci Sant’Antonio

Tre giornate alla fine di uno spettacolare Girone B di Eccellenza, che avrà tanto da dire anche nel ventottesimo turno. La capolista Milazzo, dopo il colpo piazzato in casa del Palazzolo, riprenderà il proprio cammino dal Marco Salmeri. I mamertini infatti domenica prossima ospiteranno l’Avola nel big match di giornata, potenzialmente fondamentale tanto in ottica primo posto ma anche play-off. Non una sfida semplice per gli uomini di Bognanni, che dovranno confrontarsi con un’avversaria ostica e soprattutto vogliosa di riscatto.
L’Avola infatti nell’ultimo turno è stato battuto dal Modica, che ha tenuto il passo del Milazzo portandosi a quota 57 proprio come i mamertini. La formazione di Pasquale Ferrara sarà ospite dell’Aci Sant’Antonio, puntando ad un successo che in trasferta manca dal 1° marzo. Alle spalle di Milazzo e Modica c’è soprattutto il Vittoria, terza forza del torneo a tre sole lunghezze dal primo posto in classifica.
I biancorossi nell’ultimo turno hanno messo ko la Leonzio, sorpassando proprio l’Avola e portandosi a quota 54. Il Vittoria adesso giocherà il secondo match consecutivo al Gianni Cosimo, dove arriverà una Jonica piuttosto in difficoltà. I giallorossi nell’ultimo turno hanno conquistato solo un pari contro il Mazzarrone, scendendo fino alla zona play-out con 31 punti all’attivo.
La Jonica è stata superata dalla Rosmarino, che aprirà gli anticipi del sabato al Fresina di Sant’Agata Militello. Gli amaranto si giocheranno un derby contro la Nebros, quinta forza del Girone B che ha raggiunto quota 51 dopo il pari interno con la Leonfortese. Scontro delicato anche all’Enzo Vasi, dove il Gioiosa vorrà certamente dimenticare il ko subito in casa dell‘Imesi Atletico Catania. I granata nel prossimo turno ospiteranno il Real Siracusa Belvedere, penultima forza del torneo con 21 punti. L’impegno del Vasi sarà piuttosto importante per gli aretusei, tornati alla carica in chiave salvezza.
L’attuale situazione di classifica però condannerebbe il Real Siracusa Belvedere, visto che la distanza dalla Jonica comporterebbe la retrocessione in Promozione. Gli aretusei, dunque, proveranno a fare un altro passo in avanti dopo la vittoria conquistata contro l’Aci Sant’Antonio. Impegno interno invece per il Mazzarrone, che ospiterà il già retrocesso Misterbianco al Comunale Pietro Anastasi.
Gli uomini di Utro, ora a quota 25 proprio come l’Aci Sant’Antonio, andranno a caccia della seconda vittoria interna consecutiva, che potrebbe risultare fondamentale in ottica salvezza. Voglia di continuità anche per Leonzio e Imesi Atletico Catania, che navigano in acque decisamente più sicure rispettivamente con 37 e 35 punti: un risultato positivo, quindi, avvicinerebbe sensibilmente le due squadre alla permanenza nel torneo di Eccellenza.
Il conto delle gare del ventottesimo turno è chiuso da Leonfortese-Palazzolo, match in programma al Comunale di Leonforte: anche questa sfida può dire tanto sulla zona salvezza, dato che le due compagini godono di un lieve margine rispetto alla zona play-out. La Leonfortese infatti dopo il pari con la Nebros si è portata a quota 33, mentre il Palazzolo è rimasto a 32 in seguito al ko subito contro il Milazzo.