
Il Milazzo ritorna al Salmeri per sfidare la Leonfortese. Modica, al Barone arriva il Gioiosa

Due sole giornate al termine del Girone B di Eccellenza, che offrirà un ricco programma di otto partite domenica prossima. Gli occhi sono sempre puntati su Milazzo e Modica, primatiste del campionato ancora in lotta per un posto nella prossima Serie D. I mamertini nel prossimo turno saranno ancora di scena al Marco Salmeri, dove nell’ultimo weekend l’Avola è caduto di fronte ad un netto 3-0. Un successo fondamentale per gli uomini di Bognanni, che hanno sfondato il muro dei 60 punti insieme al Modica. Sulla strada dei rossoblu adesso ci sarà la Leonfortese, reduce da un ko molto pesante contro il Palazzolo.
La Leonfortese è stata scavalcata proprio dai gialloverdi, rimanendo a quota 33 e con due lunghezze di vantaggio sulla zona play-out. Impegno interno anche per il Modica, che dopo la vittoria piazzata in casa dell’Aci Sant’Antonio tornerà a giocare di fronte al proprio pubblico. Al Vincenzo Barone arriverà un Gioiosa in fiducia, soprattutto dopo il successo conquistato nell’ultimo turno contro il Real Siracusa Belvedere.
I granata sono praticamente ad un passo dalla salvezza, visto che godono di ben cinque punti di vantaggio sulla zona play-out. Trasferta agevole invece per il Vittoria, terza forza del torneo che vanta 57 punti all’attivo. I biancorossi dopo il 5-0 rifilato alla Jonica saranno di scena al Valentino Mazzola, ospiti di un Misterbianco che ha già salutato l’Eccellenza da qualche settimana.
Un banco di prova importante per il Vittoria, che andrà a caccia del terzo successo consecutivo per tenere il passo delle battistrada. Chi avrà voglia di rifarsi sarà principalmente l’Avola, reduce da due ko di fila considerando anche quello rimediato a Modica nel ventisettesimo turno. Gli uomini di Sirugo domenica prossima torneranno al Meno Di Pasquale, dove ospiteranno l’Aci Sant’Antonio con il chiaro obiettivo di tornare a vincere.
La compagine avolese infatti gode di una sola lunghezza di vantaggio sulla Nebros, che occupa la quinta fila con 51 punti. Anche la formazione nebroidea però dovrà rifarsi dopo il ko incassato contro la Rosmarino, passata di misura al Fresina nell’ultimo turno. La Nebros quindi punterà soltanto alla vittoria nel match contro il Mazzarrone, formazione invischiata nella lotta salvezza attesa all’Enzo Vasi, dove praticamente andrà in scena un altro scontro fondamentale tanto in chiave play-off quanto in chiave play-out.
Chi guarderà con attenzione a questo match sarà proprio la Jonica, attesa da una nuova trasferta dopo quella del Gianni Cosimo. I giallorossi infatti saranno ospiti dell’Imesi Atletico Catania, compagine che ha già ipotecato la salvezza proprio la scorsa settimana. L’impegno del Francesco Russo di Viagrande in ogni caso sarà molto complesso per la Jonica, che con un successo potrebbe festeggiare la permanenza in Eccellenza.
La compagine santateresina guarderà anche al Francesco Bianchino, dove il Real Siracusa Belvedere dovrà cercare assolutamente i tre punti contro la Leonzio. Se da un lato i bianconeri hanno ipotecato la salvezza, dall’altro gli aretusei potrebbero anche retrocedere al termine della prossima giornata.
Il margine dalla Jonica non è affatto rassicurante per il Real Siracusa Belvedere, penultima ma soprattutto a -10 dai giallorossi: gli aretusei quindi, seguendo il regolamento del campionato, non disputerebbero nemmeno i play-out con questo margine. Il quadro si chiuderà con Palazzolo–Rosmarino, che si affronteranno sempre domenica allo Scrofani-Salustro di Palazzolo Acreide: entrambe le formazioni si trovano a quota 35 e potrebbero anche festeggiare la salvezza insieme al termine del match.