Il Città di Villafranca vince 3-1 contro il San Fratello decisivi Yakubu, Libro e Gazzetta
Il Città di Villafranca fa due su due in campionato. Termina 3-1 contro il San Fratello Acquedolcese.
Seconda vittoria di fila per la squadra biancoverde nel campionato di Promozione. Tre punti che consentono di raggiungere a quota 6 Messana, Santangiolese e Orlandina.
Il Città di Villafranca vince per 3-1 contro il San Fratello Acquedolcese al “L’ambiente Stadium” di Bisconte. Dopo la vittoria della scorsa giornata contro il Città di Galati, la formazione del duo tecnico Cannaò-Mazzeo si conferma come una delle forze del campionato e rimane a punteggio pieno. Qualche cambio nella formazione biancoverde rispetto alla prima giornata. In porta Taranto, davanti a lui i tre centrali Romeo, Lavina, Iyo. In mezzo al campo Bellamacina e La Vecchia e sugli esterni Gemellaro e Guccione. I 3 davanti sono Marco Libro, Yakubu Bamba e Riccardo Libro.Ad aprire le danze è il gol del classe 2003 Yakubu Bamba, Riccardo Libro fa il 2-0 all’ora di gioco con la terza marcatura di fila tra campionato e coppa. Cercano di rientrare in partita gli ospiti con l’eurogol di Arcuri ma Gazzetta fissa il 3-1 in favore dei tirrenici allo scadere.Nel prossimo turno i biancoverdi affronteranno l’Orlandina in quello che si prospetta come il big-match del terzo turno essendo entrambe le squadre al primo posto della graduatoria.
CRONACA
Primo tempo – La prima occasione della partita è del Villafranca. Al 18’ Romeo calcia fuori col sinistro. Sette minuti più tardi Riccardo Libro prova il tiro da fuori che si alza troppo e palla sul fondo. La prima azione insidiosa degli ospiti è al 28’ su calcio d’angolo, Gallini colpisce di testa ma non trova il bersaglio grosso. Al 32’ il sempre pericoloso Riccardo Libro prova col sinistro a giro, palla che esce di pochissimo alla destra di Commisso. Su calcio d’angolo sfiora il gol il San Fratello Acquedolcese al 36’; cross per Caracò che spunta sul secondo palo sprecando da pochi passi. Al 40’ Bellamacina per Riccardo Libro, assist su Yakubu che viene chiuso in corner. L’ultima azione del primo tempo la trovano gli ospiti al 44’ con Zingales che dalla sinistra crossa per Gallini, ennesima incornata che termina sul fondo. Finisce senza reti una prima frazione abbastanza equilibrato con occasioni da entrambe le parti.
Secondo tempo – La ripresa sarà ricca di emozioni con ben quattro reti. Al 2’ tiro cross di Martinez e la palla impatta sul palo esterno. Arriva al 5’ la prima marcatura del match, con Bellamacina che crossa e trova sul secondo palo Yakubu Bamba che di testa buca la porta di Commisso. Dieci minuti più tardi entra Gazzetta ed esce La Vecchia. Un giro di lancette dopo i padroni di casa falliscono il doppio vantaggio dopo un lancio di Bellamacina per Marco Libro che entra in area e cade ma l’arbitro, il signor Alessandro Ingrassia di Palermo, fa segno di proseguire. Minuto 14’: Romeo per Yakubu che lotta dentro l’area, scarico per Riccardo Libro che insacca il gol che mette in discesa la partita. Non si vuole però arrendere il San Fratello Acquedolcese che cerca di accorciare le distanze prima al 18’ con Carroccio che tira bene non inquadra lo specchio e poi al 22’, cross in mezzo, Taranto esce male favorendo un colpo di testa che Prince Ogbonda salva sulla linea. Al 23’ gli ospiti riescono a trovare il 2-1 con un gol meraviglioso di Arcuri che batte Taranto con un destro di controbatto. A 13’ dalla fine il Villafranca rischia la beffa ma viene graziata dalla capocciota del sempreverde Tindaro Calabrese. Al 37’ i biancoverdi cercano il gol che può chiudere la partita. Cross di Gemellaro per Yakubu che di testa non piazza bene la conclusione. Al 41’ punizione ospite per la testa di Dabo Papa, traiettoria che termina alta. Al 45’ il gol che chiude la partita lo trova il subentrato Gazzetta; Bellamacina cerca e trova l’uno due con Yakubu, la palla arriva a Fabio Mazzeo che appoggia sull’ex Atletico Messina che batte Commisso. Al 92’ da segnalare un rosso per parte, uno per Tindaro Calabrese e l’altro proprio per Gazzetta. Finisce così all’Ambiente Stadium, il Città di Villafranca vince e resta a punteggio pieno.
Tabellino
Promozione – Girone B – 2a Giornata
L’Ambiente Stadium di Messina, domenica 22 settembre – ore 15:30
Città di Villafranca – San Fratello Acquedolcese: 3-1
Marcatori: 5’ st Yakubu Bamba , 14’ st Riccardo Libro, 23’ st Arcuri (SFA) 45’ st Gazzetta
Città di Villafranca: Taranto, Gemellaro, Ogbonda, Lavina, Romeo, La Vecchia (14’ st Gazzetta), Bellamacina, Guccione (23’ st Mazzeo), M. Libro (23’ st Visconti), Yakubu Bamba (44’ st Ruggeri), R. Libro (28’ st Iovine). A disposizione: Giuffrida, Monteleone, D’Angelo, Mangano. Allenatore Antonino Cannaò
San Fratello Acquedolcese: Commisso, Ndao (36’ st Jadama), Carcan, Dabo, Zingales, Carroccio, Piyuka, Lo Presti (2’ st Arcuri), Martinez, Calabrese, Gallini (10’ st Cresciun). A disposizione: Ciccia, Robles, Curasi, Manolo, Pitarresi, Di Natale. Allenatore Pippo Perdicucci
Arbitro: Alessandro Ingrassia di Palermo
Assistenti: Giuseppe Marino e Edoardo Angilella di Palermo
Ammoniti: Ogbonda (CDV), Iovine (CDV), Zingales (SFA), Carroccio (SFA), Calabrese (SFA)
Espulsi: Gazzetta (CDV) al 45’ st per proteste, Calabrese (SFA) al 45’ st per proteste
Recupero: 1’ pt e 4’ st
FONTE: Città di Villafranca
Articolo a cura di Andrea Morabito