Giulio Ebagua: la pantera che continua a graffiare
Una rete in rovesciata per tornare alla ribalta nazionale. Parliamo di Giulio Ebagua, vecchia conoscenza del calcio italiano.
Nel giorno del match contro la Caronnese il bomber del Città di Varese si avventa sulla sfera e con una splendida rovesciata batte il portiere avversario.
Ma facciamo un salto nel passato, poiché Varese il nigeriano la conosce benissimo.
Nel biennio 2009-2011 approda per la la prima volta in biancorosso.
Il primo anno gioca in Lega Pro e con 12 gol contribuisce alla promozione in Serie B.
L’anno successivo esordisce nella serie cadetta ed è titolare fisso nella squadra di mister Sannino, raggiungendo i playoff e contribuendo con altre 12 reti.
La sua seconda esperienza a Varese é sempre in Serie B, dopo aver indossato le maglie di Torino e Catania, l’unica esperienza in massima serie, il 13 aprile 2013 in occasione del match contro il Livorno, entra nella storia della società varesina come miglior marcatore di tutti i tempi concludendo la stagione con 37 gare e 18 gol.
Nella stagione 2017/2018 esperienza all’estero per l’attaccante con la cittadinanza italiana al Baniyas Sports negli Emirati Arabi, gioca otto match e timbra il cartellino per ben cinque volte.
Dopo la parentesi di Bisceglie in Lega Pro, a Gennaio 2021 c’é stato il suo terzo trasferimento in Lombardia.
L’attaccante nigeriano ha siglato in rovesciata contro la Caronnese, pareggiando il risultato. Due settimane prima aveva timbrato il cartellino contro il Pont Donnaz Hone Arnad.
Altra figura da novanta del calcio professionistico in Serie D: Giulio Ebagua entra di diritto in questo esclusivissimo club.