Giovanni Lauricella: dal sogno dei Professionisti alla realtà Empoli
Sedici anni compiuti, lo scorso 11 gennaio. Di strada, Giovanni Lauricella ne ha già fatta tanta, percorrendo i rioni del suo quartiere natio, il Brancaccio a Palermo, modificando le proprie abitudini di ragazzo, di studente, di calciatore, con un sogno nel cassetto, quello di approdare tra i professionisti.
Modificare il proprio status quo con un trasferimento a Messina, diventa meno problematico se – lasciando la propria casa, la propria ragazza e i propri affetti – si ha la fortuna di trovare una società come la Fair Play, che nel percorso di crescita si è dimostrata una seconda famiglia, presente e premurosa.
Giovanni Lauricella è un talento tra i più importanti e promettenti che il calcio siciliano possa vantare. Mancino puro, prima punta ma all’occorrenza attaccante che sa occupare bene gli spazi, con grande mobilità, spaziando in tutto il fronte d’attacco. Le sue caratteristiche tecniche sono state attenzionate per lungo tempo, già gli scorsi anni, nei radar dei più importanti talent e club professionistici.
Tempo al tempo, ma alla fine l’occhio lungo di Valerio Leto, suo mister già dal biennio Esordienti, ha visto bene e in profondità.
La concorrenza l’ha vinta l’Empoli, che per tradizione e storia valorizza i giovani, meglio di tanti altri club professionistici. Un club, quello toscano, che nel 2019 si laureava campione d’Italia nella categoria U16 Nazionale battendo in finale i pari età dell’Inter.
Il 2023 di Giovanni Lauricella è iniziato con un primo forte segnale. Un cambio di maglia, e aggiungiamo di vita, tra i professionisti laddove Giovanni ritorna, dopo la proficua esperienza con il Sassuolo negli U15 Nazionali, con l’auspicio di gonfiare la rete, già dal primo match del girone di ritorno.
Empoli è la sua nuova casa, il suo nuovo club, il luogo perfetto dove poter coltivare il sogno trasformandolo in realtà. Le occasioni ci sono e ci saranno, basta saperle sfruttare e coglierle al volo, perché quando si guarda e si punta in alto, è ancora più importante volare basso e stare coi piedi ben piantati per terra.
Fair Play Messina vs Or.Sa. Promosport [Under 16 – 1G – Girone A]