Frena la Sancataldese, rilancio Akragas. Giarre e Siracusa si dividono la posta, Jonica balzo Play Off
Né vincitori, né vinti. Il turno infrasettimanale non scioglie i dubbi sulla vetta, semmai esalta l’equilibrio per la lotta al vertice in entrambi i gironi dell’Eccellenza siciliana.
Nel girone A la sfida di cartello, tra Nissa e Sancataldese, finisce in parità con un gol per parte. Alla splendida rete di Illario risponde l’1-1 di Torregrossa che permette ai verdeamaranto di mantenere la vetta della classifica in coabitazione con il Mazara.
Canarini che hanno ragione con un netto 1-4 della Dolce Onorio Folgore. Rossoneri avanti dopo 6 minuti con Carovana, ospiti che operano il sorpasso con Rosella e Cortese mentre nella ripresa Modou Jammeh e Guaiana calano il poker.
Il derby agrigentino tra Canicattì e Akragas, disputato al “Saraceno” di Ravanusa, viene vinto dai biancazzurri. La doppietta di Gambino permette ai “giganti” di balzare al 3°posto e, di contro, amplifica la crisi dei biancorossi che avevano agguantato la parità dagli 11 metri con il rigore trasformato da Caronia.
Conquista la prima vittoria, dopo 3 pareggi, la Don Carlo Misilmeri che cala la cinquina ad un generoso Marsala. Lilibetani in vantaggio dopo 10 minuti con Paladino, palermitani che si scatenano e ipotecano la vittoria già nel primo tempo con la doppietta di Cerniglia e le reti di Cossentino e Carioto mentre nella ripresa arrotonda il risultato D’Agostino.
Prima vittoria stagionale anche per il C.U.S. Palermo contro l’Oratorio San Ciro e Giorgio. Primo tempo chiuso in parità, in virtù delle reti di Monti e Romano, ripresa ad appannaggio dei ragazzi guidati da mister Ferrara che risolvono la contesa con le reti di D’Amico e con la doppietta di Monti.
Nel girone B pari e patta tra Giarre e Siracusa. Siracusani più intraprendenti ma a passare in vantaggio è il Giarre che al 10’ beneficia della concessione del calcio di rigore. Dagli 11 metri Concialdi non fallisce e porta in vantaggio i gialloblu. Aretusei che non demordono e agguantano la parità al 26’ con Sidibe bravo a chiudere un’azione ben avviata sulla destra da Marfella.
Con il riposo osservato da Igea e Aci Sant’Antonio ad approfittarne è la Jonica che balza temporaneamente al 4°posto a quota 13 punti. Santateresini che hanno il merito di sbloccarla, dopo 3 minuti, con Torres e raddoppiare con Ortiz. Il Carlentini, rimasto anche in 10 uomini, riapre la partita con il mai domo Scapellato ma il gol biancazzurro si rivela una gioia effimera dinnanzi al 3-1 di Ortiz che chiude definitivamente i giochi.
Vittoria schiacciante e mai in discussione per l’Enna ai danni dell’Acicatena. I gialloverdi vanno a segno 5 volte con Diop, Cocuzza, Girgenti, Navarrete e Parisi. Tre punti che permettono all’Enna di entrare virtualmente tra le prime 8.
Medesimo obiettivo centrato dal Ragusa che espugna il “Bonaiuto Somma” di Mascalucia con il parziale di 2-1. Iblei in vantaggio con la pennellata magistrale di Floro Valenca, nella ripresa la rete di Furnò vale il temporaneo 1-1 ma è un’illusione che dura pochi minuti con il gol del controsorpasso dagli 11 metri messo a segno da Floridia che regala al Ragusa la gioia dei 3 punti.
Pari, infine, tra Palazzolo e Atletico Catania. Gialloverdi in vantaggio con Stelli, pari atletista con Llama.
Il tour de force a cui è sottoposta l’Eccellenza proseguirà anche nei giorni a venire. Nel weekend si ritorna in campo, l’Eccellenza non tirerà praticamente mai il fiato sino alla finale di domenica 20 Giugno quando tireremo le somme e proclameremo le vincitrici e le neo promosse in serie D.