Europei U21: Rep.Ceca – Italia 1-1, goal di Scamacca e autogoal di Maggiore
Uno sfortunato autogol di Maggiore vale il pareggio ai cechi dopo la rete di Scamacca che aveva sbloccato il risultato.
Nei minuti finali espulso Tonali: rosso diretto che gli farà saltare la sfida con la Spagna, che nell’altra partita del girone ha battuto la Slovenia
REP. CECA – ITALIA 1-1 : 31′ Scamacca (I), 75′ aut. Maggiore (I)
94′ ROSSO ANCHE PER MARCHIZZA Doppia ammonizione per il difensore dello Spezia.
90′ 4′ DI RECUPERO Ammoniti Del Prato e Janosek.
89′ ENTRA POBEGA Che rileva il compagno di squadra, anche allo Spezia, Maggiore.
87′ OCCASIONE PER MAGGIORE Finale convulso, altra super-parata di Jedlicka sulla conclusione di Maggiore.
84′ ROSSO DIRETTO PER TONALI Il centrocampista del Milan rifila un pestone a Sasinka, l’arbitro è lì a due passi e non può che espellerlo.
80′ GIALLO PER BUCHA Cartellino che frena una ripartenza azzurra.
79′ SOSTITUZIONE REP. CECA Entra Drchal per Karabec.
77′ DOPPIA OCCASIONE ITALIA Jedlicka due volte attento sulla punizione di Tonali e sul successivo colpo di testa di Gabbia
75′ PAREGGIO REP. CECA Punizione di Karabec, Maggiore la tocca di testa e la traiettoria diventa imparabile per Carnesecchi.
74′ GIALLO PER MARCHIZZA Fallo su Lingr e altra ammonizione per l’Italia.
73′ DOPPIO CAMBIO ITALIA Fuori Cutrone (molto bene) e Zappa (così così), dentro Raspadori e Bellanova.
70′ LINGR, GOL IN FUORIGIOCO Bella conclusione dell’attaccante della Repubblica Ceca, che per nostra fortuna parte in posizione irregolare per pochi centimetri.
66′ SOSTITUZIONE ITALIA Fuori uno stanco Frattesi per Rovella.
64′ AMMONITO ZAPPA Stavolta il cartellino, giustissimo, arriva per l’esterno del Caglieri, non sempre preciso.
60′ OCCASIONISSIMA SCAMACCA Stupendo velo di Cutrone sul cross di Tonali, Scamacca conclude di destro e sfiora il palo a portiere battuto.
54′ AMMONITO VITJK Senza esito la successiva punizione.
51′ CI PROVA MAGGIORE Destro un po’ strozzato e palla a lato.
49′ CAMBIO REP. CECA Fuori l’acciaccato Holik, dentro Granecny
45′ FINE PRIMO TEMPO Gli azzurrini chiudono la prima frazione in vantaggio grazie alla rete di Scamacca, 0-0 tra Spagna e Slovenia
44‘ REP. CECA PERICOLOSA Bel lavoro di Sasinka in area, tirocross su cui vigila Carnesecchi.
40′ CUTRONE VICINO AL RADDOPPIO Il sinistro dell’ex attaccante del Milan trova Jedlicka attento, ma altra bella azione dell’Italia.
21′ GOAL DI SCAMACCA Filtrante di Cutrone per il taglio profondo di Scamacca, che scarta il portiere e deposita in rete per il vantaggio degli azzurri
21′ VITIK DI MANO Sulla girata di Scamacca il difensore rischia il rigore. Ma ricordiamo che non c’è il Var in questa fase.
17′ TIRO DI SCAMACCA Bel destro dell’attaccante del Genoa, Jedlicka non respinge benissimo ma non nessun italiano può approfittarne.
13′ ANCORA CARNESECCHI Stavolta la parata è più semplice, sul destro centrale di Lingr.
10′ MIRACOLOSO CARNESECCHI Il nostro portiere si supera sul tocco da due passi di LIngr, liberato dalla sponda di Krejci.
3′ PUNIZIONE ALTA Frattesi conquista una punizione dai 25 metri, calcia Scamacca col destro senza trovare la porta.
18.00 ITALIA, LA FORMAZIONE UFFICIALE
(3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Tonali, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone
A Celje, in Slovenia, alle ore 18 la squadra del c.t. Nicolato debutta contro i cechi, guidata dall’attaccante del Genoa e dal centrocampista rossonero. Nel gruppo anche i padroni di casa e la Spagna. Ai quarti (dal 31 maggio) le prime due
Visualizza questo post su Instagram
14.59 CAMBI PER TRAUMA CRANICI
Il Comitato Esecutivo Uefa ha accettato di sperimentare nel corso dell’Europeo Under 21 le sostituzioni per trauma cranico. Ogni squadra può utilizzare un “cambio per trauma cranico” a partita, indipendentemente dal numero di sostituzioni già effettuate, in conformità con il protocollo A, come indicato dall’Ifab.
14.30 LE ALTRE PARTITE
Nel girone dell’Italia si gioca anche Slovenia-Spagna. Nel girone A invece Ungheria-Germania e Romania-Olanda, entrambe alle ore 21. Domani Francia-Danimarca e Russia-Islanda nel girone C, Portogallo-Croazia e Inghilterra-Svizzera nel D.
14.00 I 17 “ITALIANI” ALL’EUROPEO
Ecco tutti gli “italiani” dell’Europeo: sono 17 quelli che giocano in Italia o sono di proprietà di un club italiano: Erlic (Spezia, Croazia), Dalot (Milan, Portogallo), Pedro Pereira (Crotone, Portogallo), Dany Mota (Monza, Portogallo), Rafael Leao (Milan, Portogallo), Sohm (parma, Svizzera), Baldursson (Bologna, Islanda), Bjarkason (Venezia, Islanda), Gudjohnsen (prestito Odense da Spezia, Islanda), Kalulu (Milan, Francia), Hjulmand (lecce, Danimarca), Brahim Diaz (Milan, Spagna), Villar (Roma, Spagna), Turk (Parma, Slovenia), Prelec (Sampdoria, Slovenia), Dragusin (Juve, Romania), Marin (Pisa, Romania).
Gli azzurrini del c.t. Nicolato aprono alle 18 l’avventura dell’Europeo di categoria scendendo in campo in Slovenia, a Celje, contro la Repubblica Ceca.
Da oggi al 31 marzo si disputa la prima fase, con le 16 squadre divise in gruppi da 4. Passano alla seconda fase le prime due di ogni gruppo.
Si tornerà poi in campo dal 31 maggio al 6 in Ungheria e Slovenia per quarti (Budapest, Székesfehérvár, Maribor e Lubiana), semifinali (Székesfehérvár e Maribor) e finale (che si disputerà a Lubiana).