Entusiasmo e passione: Sambiase e Vigor Lamezia onorano il derby dell’appartenenza e dell’identità
All’indomani del ritiro del FC Lamezia Terme, le due squadre scrivono una bella pagina di sport per il territorio calabrese.
Uno splendido pomeriggio di calcio dilettantistico. Una cornice di pubblico invidiabile che merita palcoscenici superiori rispetto ad un campionato regionale.
La nostra copertina settimanale vogliamo dedicarla al derby Sambiase – Vigor Lamezia che ha infiammato il weekend d’Eccellenza calabrese. Tralasciando per un attimo l’aspetto sportivo, infatti, ci sembrava doveroso dare risalto nuovamente al territorio lametino dopo quanto avvenuto nelle settimane scorse. Il ritiro dal campionato di Serie D del FC Lamezia Terme, infatti, aveva messo in luce la cattiva gestione da parte di società che preferiscono alzare bandiera bianca piuttosto che prendersi le proprie responsabilità.
Sambiase vs Vigor Lamezia [Eccellenza – Calabria – Giornata 10]
La comunità della città calabrese, allora, aveva bisogno di mostrare la bella faccia di questo sport. In un clima di entusiasmo e tanta passione, allora, ci hanno pensato Sambiase e Vigor Lamezia a mandare un messaggio forte e chiaro a tutti superando anche i confini regionali.
In un “Gianni Renda” gremito, in concomitanza con la giornata giallorossa indetta dai padroni di casa, si è vissuta una giornata di pura passione mista ad agonismo e voglia di primeggiare. Sul campo è stata la squadra di Morelli ad aggiudicarsi i tre punti consolidando il primato in classifica.
Sugli spalti, invece, è stato un tripudio di cori, striscioni e sfottò come non si vedeva da tempo. Questa gara certifica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la “fame” di calcio che la comunità lametina ha dentro di sé. Lamezia merita di calcare i campi delle categorie superiori e, come nel passato, ha tutte le potenzialità per sostenere campionati di vertice. In questa stagione sia il Sambiase che la Vigor Lamezia hanno investito tanto con il chiaro obiettivo di tornare in Serie D. La stagione è ancora lunga e solo il campo sarà giudice supremo. Nel frattempo, però, è giusto continuare a gustarsi quanto avvenuto nel weekend appena trascorso. Nonostante il calcio si stia allontanando sempre di più dai valori di un tempo, spetta a chi ha ancora forza e passione difendere quei principi che hanno reso questo sport così identitario e appassionante.
Ernesto Francia