Eccellenza siciliana: weekend di passione, tre gli anticipi del sabato
Il campionato d’Eccellenza si prepara ad un nuovo weekend di passione, il terzo dallo scoccare dell’ufficiale ripartenza dello scorso 11 Aprile.
Undici i match che si giocheranno sui campi dei gironi, A e B, siciliani con tre partite che anticiperanno d’un giorno il fischio d’inizio.
Partiamo dal girone A laddove tutti gli occhi sono puntati sulla sfida tra Akragas e Nissa. La compagine biancazzurra dovrà riscattare un inizio non dei più semplici culminato con un pareggio acciuffato nei minuti di recupero contro la Dolce Onorio Folgore e una sconfitta per 3-0 al “Valentino Mazzola” di San Cataldo. Di umore diametralmente opposto la Nissa che alla vittoria di Marineo ha aggiunto ulteriore consapevolezza con la prima affermazione interna contro il Marsala. La Sancataldese, a punteggio pieno appaiata alla Nissa, riceverà la Dolce Onorio Folgore per un’altra sfida equilibrata e piuttosto significativa per i piani alti del raggruppamento.
Piuttosto agevole, almeno sulla carta, il cammino del Canicattì chiamato a riscattare la prima sconfitta lontano da casa. I biancorossi renderanno visita al Marsala che ha ufficializzato nel “Mancuso” di Paceco il proprio campo amico fino al termine della stagione.
Chiudiamo con il derby di provincia tra Oratorio San Ciro e Giorgio-Don Carlo Misilmeri entrambe a caccia del primo squillo stagionale. Padroni di casa a secco di punti, ospiti che dalla loro vantano un’imbattibilità e due pareggi su altrettante gare disputate.
Nel girone B giocano d’anticipo le due battistrada Giarre e Siracusa. I gialloblu, primi in classifica a quota 18 punti, renderanno visita al “Bonaiuto Somma” di Mascalucia ad un Atletico Catania in formissima e ringalluzzito dalla recente vittoria ottenuta al “Gaeta” di Enna.
Il Siracusa è chiamato alla sfida contro l’Enna che dal proprio canto vorrà riscattare l’inattesa sconfitta interna.
Torna dal riposo osservato lo scorso turno l’Igea di Peppe Furnari. I giallorossi, attualmente terzi della classe, affronteranno il Mascalucia San Pio X mentre l’Aci Sant’Antonio di Alfio Torrisi dovrà misurare le proprie rinnovate ambizioni, dopo il pari di Santa Teresa, al “Megarello” di Augusta contro il Carlentini.
In chiave Play Off non possono perdere ulteriore contatto con l’8°posto, utile alla qualificazione alla Poule A, la Jonica che andrà in casa dell’Acicatena e la Virtus Ispica che al “Moltisanti” riceverà il Palazzolo.
Altro giro, altra corsa, verso la conclusione di un aprile che ci regalerà in coda, mercoledì 28, un ulteriore turno e novanta minuti ricchi di gol e pathos aspettando gli scontri diretti che decideranno le sorti e il futuro prossimo del calcio siciliano.