Eccellenza: scocca l’ora della Poule A, a parlare sarà il campo
Un finale di campionato da vivere tutto d’un fiato. Il massimo campionato regionale dilettantistico, da Nord a Sud, si accinge ad entrare nella sua fase calda dopo aver tenuto banco con la conclusione della Regular Season.
Non sono mancate le critiche per la stesura del format, tanto nel girone A quanto nel girone B, ma è giunto il momento di azzerare, unitamente ai punti, anche le polemiche e far parlare il campo.
ROAD TO SERIE D: il format dei playoff dell’Eccellenza siciliana
L’ultima domenica di maggio segna quindi il debutto della Poule A, primo step che ci condurrà ad di un forcing arrembante verso la finale di domenica 20 giugno.
Le battistrada che non hanno mai perduto, Sancataldese nel girone A, Giarre nel girone B, sono chiamate a ripetersi e a confermarsi, al di là dei numeri, primi della classe anche nella fase finale.
I verdeamaranto, guidati da Alessandro Settineri, renderanno visita al Canicattì per una sfida che già potrebbe rivelarsi decisiva in virtù del grande equilibrio. I racinari non hanno finora tenuto il passo della capolista e hanno viaggiato a correnti alterne centrando il 6°posto utile solo nell’ultima giornata di campionato.
A riposo il Mazara, pronto ad esordire la domenica a seguire contro il Canicattì, nel triangolare girone B la Dolce Onorio Folgore riceve l’Akragas mentre la Nissa osserverà il turno di riposo e sarà spettatrice in vista della gara interna contro la Dolce Onorio Folgore.
La Poule B, invece, oppone nei primi 90 minuti Don Carlo Misilmeri–Marsala e C. U. S. Palermo – Oratorio San Ciro e Giorgio.
Siracusa vs Aci S.Antonio [ECCELLENZA – GIR.B – GIORNATA 15]
Nel primo quadrangolare del girone B si inizia con la sfida tra gli opposti: il Giarre, in qualità di prima classificata, riceve l’Atletico Catania che ha concluso all’ 8°posto mentre l’Igea affronterà l’Enna. Nell’altro versante il Siracusa, altra papabile alla vittoria finale, si prepara al match contro la Jonica, mentre l’Aci Sant’Antonio affronterà il Ragusa.
Nella Poule B spazio alle sfide Mascalucia San Pio X – Virtus Ispica e Aci Catena – Carlentini mentre il Palazzolo dovrà attendere mercoledì 2 giugno per scendere in campo.
Giugno è alle porte e proprio in tema di tifo l’auspicio più grande è quello di tornare ad assaporare un match con la presenza, seppur in forma ridotta, del pubblico negli stadi. Ne hanno bisogno tutti, dalle società, ai tifosi in primis fino agli addetti ai lavori che auspicano un ritorno a quella normalità che abbiamo lasciato, ormai, più d’un anno fa.