Eccellenza, il punto: la Jonica ferma l’Enna, cuore Messana all’ultimo respiro
Weekend scoppiettante per il massimo campionato dilettantistico regionale quando mancano cinque giornate al termine della regular season.
Siamo entrati nel pieno del rush finale di stagione. Il campionato d’Eccellenza volge al termine e si appresta a regalarci molteplici verdetti. Non solo la lotta al vertice, ma anche la bagarre salvezza è sempre più viva così come l’entrata nella griglia playoff. Come detto in precedenza, è andato in archivio un fine settimana decisamente non banale. Tanto è successo specialmente nel raggruppamento B. Se nel girone occidentale la battistrada Nissa mantiene sette lunghezze di vantaggio sul Pro Favara, spostandoci sui campi della Sicilia orientale tanto è successo e va raccontato.
Partendo dalle zone nobili della graduatoria, l’Enna interrompe la sua marcia trionfale. Dopo una serie infinita di vittorie consecutive, la capolista non va oltre lo 0-0 sul campo della Jonica. Nonostante il risultato ad occhiali, è stato un match davvero divertente con due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Principali protagonisti i due portieri Pontet e Di Carlo, abili a neutralizzare i tentativi da una parte e dall’altra. Un mezzo passo falso per i gialloverdi che vedono ridurre a cinque lunghezze il vantaggio sul Paternò. Allo stesso tempo va esaltata la prova di una Jonica che continua ad inseguire il sogno terzo posto. I santateresini hanno lanciato il guanto di sfida al Modica ed al sorprendente Milazzo.
Spostandoci, invece, nelle zone pericolanti di classifica, una menzione non può non meritarla la Messana. Dopo lo storico traguardo della promozione in Eccellenza, è stata una stagione tribolata sotto molteplici punti di vista. Dalle rivoluzioni tecniche, passando per i cambiamenti in alcune figure chiave sino agli avvicendamenti in panchina. Passaggi fondamentali quando non si ha l’esperienza per affrontare un campionato molto ostico come quello d’Eccellenza. Eppure, al netto di tutti questi aspetti, la squadra non molla l’obiettivo salvezza. Dopo aver abbandonato l’ultimo posto, i messinesi hanno consolidato al momento la terzultima posizione in piena zona playout. La salvezza diretta, distante otto lunghezze, sembra pura utopia ma lo era anche conquistare punti nella trasferta di Gela. La prima parte di gara, infatti, aveva rispettato i pronostici con i padroni di casa avanti per 2-0.
Nel finale, però, è venuto fuori tutto il cuore di un gruppo che non vuole mollare mai andando oltre i propri limiti. Il vero trascinatore non può non essere il bomber tornato a casa Antonio Cannavò. Il Gallo, nel finale, firma una doppietta d’autore che vale un insperato 2-2 al triplice fischio. Un punto importante, quello conquistato, che muove la classifica e dà ulteriore morale in vista dei prossimi impegni.