Eccellenza, Girone A: l’Enna lancia la sfida alla capolista Akragas
Con un solo punto di distacco in classifica, le due squadre si apprestano a vivere un duello lungo tutto il girone di ritorno per coronare l’obiettivo Serie D.
Il giro di boa è arrivato al crepuscolo di questo 2022. Da tanti anni non si vedeva una stagione così combattuta nei due gironi siciliani d’Eccellenza. In particolare il raggruppamento A, ha messo in luce due progetti con basi e caratteristiche diverse ma con un solo ed unico credo calcistico: vincere e puntare alla promozione. Il ritorno in Serie D rappresenta una meta difficile da raggiungere perché il percorso, storicamente, è sempre pieno di insidie e di problematiche dii diverso genere.
Il campionato d’Eccellenza, infatti, è un torneo che cambia notevolmente tra girone d’andata e quello di ritorno. La prima parte di stagione, infatti, delinea le gerarchie in classifica ma anche le manovre delle diverse società. Arrivato il mese di dicembre sono due le strade che si delineano: investire per puntare all’obiettivo stagionale o ridimensionare il piano tecnico per ridurre i costi. Un panorama che fa parte di tutte le categorie dilettantistiche e che in Eccellenza trova terreno fertile. In questo senso Akragas ed Enna non hanno mai nascosto le proprie ambizioni già al taglio del nastro di questa stagione. Il mercato estivo di entrambe le squadre è stato di ottimo livello puntando su giovani talenti ma anche e soprattutto sull’esperienza di elementi avvezzi a calcare i campi di queste categorie. Non è un caso che la società verdeamaranto, per fare l’esempio lampante, abbia deciso di virare su un blocco di giocatori ben delineato e forte di anni passati a giocare insieme.
Di pari passo con le strategie societarie e di mercato, arriva anche il momento clou in cui si punta forte sul bomber di categoria. Ora più che mai avere un numero 9 d’altissimo profilo diventa garanzia non solo di goal ma anche di leadership. Alla vigilia dello scontro diretto tra Akragas e Enna, la nostra redazione ha dedicato proprio uno speciale a forti tinte argentine: Pavisich e Agudiak sono i due bomber che stanno trascinando le due squadre nella lotta alla vetta della classifica. Qualche anno di differenza tra i due ma un unico obiettivo ben chiaro: gonfiare le reti delle squadre avversarie.
Entrambi, poi, stanno rispondendo alla grande sul campo. L’Akragas si coccola il proprio attaccante, classe 1993, che con nove reti comanda anche la classifica marcatori. Il distacco sul connazionale Agudiak, però, è minima: il Toro ha trovato otto reti in campionato alcune decisive proprio nelle ultime uscite. A fare da terzo incomodo c’è anche un Salvo Cocimano in formato “tuttocampista”: anche lui ha timbrato il cartellino per otto volte.
Alla luce di tutto questo, il 2023 si appresta a vivere una cavalcata avvincente per questo girone A d’Eccellenza. Per dovere di cronaca è giusto evidenziare come anche la Don Carlo Misilmeri sia ancora in corsa per la vetta con quattro punti di svantaggio sulla capolista Akragas grazie anche all’attacco più prolifico del girone. In questa cornice così variegata, ogni passo falso potrebbe risultare fatale nel raggiungere l’obiettivo finale.