Eccellenza: Folgore e Canicattì staccano il pass, Enna e Atletico Catania tra le prime 8
La Regular Season è già ieri e per l’Eccellenza è giunto il momento di voltare pagina e vivere la sua fase calda.
Con lo svolgimento della nona giornata di campionato (quindicesima per il girone B), sono ufficiali i verdetti e gli incroci per la prossima Poule A e Poule B.
Inarrestabile la corsa della Sancataldese che chiude al comando, migliore attacco e migliore difesa del girone A.
I verdeamaranto rifilano un secco 4-0 all’Oratorio San Ciro e Giorgio. Due reti per tempo con Piazza e Veneroso nella prima frazione di gioco, poker completato da Tuccio e Galletti.
Sonante affermazione per l’Akragas che in casa batte il Marsala per 9-0 con la tripletta di Villa, doppiette per Gambino, Biondo e Seckan.
Il gradino più basso del podio viene occupato dal Mazara che chiude a 17 punti parimenti alla Nissa. Ai biancoscudati va lo scontro diretto, il 3°posto ai canarini per la migliore differenza reti. Alla rete di Rose rispondono Prestia e Calabrese.
Tra i rebus più intricati, della scorsa giornata, la qualificazione tra le prime 6 contesa da ben 4 squadre. Sul velluto il Canicattì che spazza le ansie da qualificazione con un 5-0 senza repliche al C.U.S. Palermo. Per i racinari la rete di Iezzi, sul finir di primo tempo, mette in discesa la qualificazione che passa dalle reti di Erbini (doppietta per lui), Caronia e Cammilleri.
Il colpo di testa di Etman vale 3 punti pesantissimi e decisivi per la qualificazione della Dolce Onorio Folgore. I rossoneri eliminano la Don Carlo Misilmeri che non ha più replicato il successo di Caltanissetta gettando alle ortiche quanto di buono avesse creato nella prima fase della ripartenza.
La Poule A vedrà, quindi, da una parte Sancataldese, Mazara e Canicattì mentre nell’altro girone si sfideranno Akragas, Nissa e Folgore. Due le partite che caratterizzeranno la Poule B del girone A: Misilmeri-Marsala e C. U. S. Palermo-Oratorio San Ciro e Giorgio.
Nel girone B, archiviate le primissime posizioni occupate da Giarre e Siracusa, a strappare la scena sono i risultati che definiscono la classifica dal 5°all’8°posto.
Il Siracusa fa comunque il suo battendo l’Aci Sant’Antonio per 2-1 con le reti di Flores e Catania per gli aretusei e del solito Giannaula, sempre più cannoniere del campionato, per i biancazzurri. Una sconfitta ininfluente per il cammino degli etnei, guidati da Alfio Torrisi, che incroceranno ancora gli azzurri di mister Giovanni Ignoffo nell’immediato futuro. A completare il quadrangolare saranno Ragusa e Jonica. Tanto gli iblei, quanto i giallorossi, non vanno oltre lo 0-0 rispettivamente contro Igea e Palazzolo. Risultati che permettono al Ragusa di occupare la quinta piazza solitaria mentre la Jonica, appaiata all’Enna a 17 punti, gli finisce dietro per la peggiore differenza reti.
Siracusa vs Aci S.Antonio [ECCELLENZA – GIR.B – GIORNATA 15]
I gialloverdi di Seby Catania, obbligati a vincere, superano il Mascalucia San Pio X con un rotondo 3-0. Le reti di Navarrete, Girgenti e Russo timbrano la qualificazione alla Poule A che li vedrà opposti a Giarre, Igea e Atletico Catania. Proprio gli etnei, non senza sudare le proverbiali sette camicie, vincono lo scontro diretto con il Carlentini e accedono tra le prime 8. Accade tutto nel quarto d’ora finale con le reti di Marino e Cortes agguantate, seppur momentaneamente, dalla rete di Nino Carbonaro. Per il Carlentini è doccia gelata, per l’Atletico Catania una vittoria dal retrogusto di qualificazione e un girone da outsider al cospetto di Giarre, Igea e Enna.
Tre settimane di passione e di grande fibrillazione, un concentrato di emozioni uniche per il nostro calcio regionale che si appresta, in poco tempo, ad un repentino cambio di passo e ad un rapido azzeramento dei valori che rimette tutto in gioco e in discussione.