Eccellenza: equilibrio nel girone A, nel girone B rispettato il fattore campo
Com’era ampiamente nelle previsioni i primi 90 minuti non hanno disatteso in termini di emozioni anche ben oltre le più rosee aspettative. L’ultima domenica di maggio ha scandito il primo round di un mini ciclo di 3 partite, con l’intermezzo di mercoledì 2 giugno, che manifestano sin dal principio grande equilibrio in vista del rush finale.
Nel girone A denominatore comune il pareggio maturato in entrambe le partite nei minuti finali. Divisione della posta tra Dolce Onorio Folgore e Akragas con i gol entrambi nella ripresa. Il primo scatto è della squadra biancazzurra con il solito Gambino acciuffata a 10 giri dalla conclusione dalla rete di Etmane Abdelouahed.
Spettatrice interessata la Nissa che mercoledì riceverà tra le mura amiche la Folgore mentre a riposare sarà l’Akragas.
Pari al fulmicotone tra Canicattì e Sancataldese. Verdeamaranto in inferiorità numerica per l’espulsione sventolata a Kouame, al pronti e via del secondo tempo, ma che hanno la forza per passare in vantaggio al 90° sfruttando la sfortunata autorete di Caternicchia, delusione che viene smorzata dalla rete di Raimondi che va ad incornare sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Girone A equilibrato e sul filo dell’equilibrio che vedrà il Mazara, mercoledì prossimo, ricevere in casa il Canicattì mentre la Sancataldese osserverà il riposo giocandosi le proprie carte sul proprio campo domenica contro i canarini.
Nel girone B rispetto in toto il fattore campo. Nei due quadrangolari rispettano i pronostici Giarre e Igea da una parte, Siracusa e Aci Sant’Antonio dall’altra.
La vincitrice della Regular Season, la compagine gialloblu, vince non senza soffrire un coriaceo Atletico Catania.
Ospiti che passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner con Siclari, furente la risposta dei ragazzi di mister Cacciola con la doppietta di Savasta intervallata dalla firma di Baglione. Atletico che prova a rientrare in partita con la rete del 3-2 di Pavisich e con l’espulsione a Sessa che lascia in 10 i gialloblu che vedono le streghe ma si affidano al solito Cocimano con l’assolo al 96′ che chiude il conto sul 4-2.
Vince di misura per 1-0 l’Igea di Peppe Furnari. La velenosa punizione di Assenzio decide il match del “D’Alcontres Barone” e obbliga l’Enna a battere il Giarre per mantenere intatte le speranze di qualificazione.
Secca manita del Siracusa ai danni della Jonica. Straripanti gli azzurri, ad aprire le marcature il solito Peppe Grasso, poi sale in cattedra l’esperto Lele Catania autore di un poker di reti. Al tappeto la compagine santateresina in rete dagli 11 metri con Ortiz.
La rete di Giovanni Petrullo, sugli sviluppi di una palla inattiva, basta e avanza all’Aci Sant’Antonio per avere ragione del Ragusa. Vittoria importantissima in chiave qualificazione per gli etnei che ufficializzano la propria candidatura per la Final Four vendicando sportivamente la sconfitta maturata contro gli iblei.
ASD Giarre 1946 vs Atletico Catania [Giornata 1 – Poule A – Eccellenza]
Si accende anche la corsa per la vittoria della Poule B e del premio in denaro di 2000 € offerto dalla LND Sicilia.
Nel girone A vittoria a tavolino del Don Carlo Misilmeri per effetto della rinuncia del Marsala, due gol per parte per CUS Palermo e Oratorio San Ciro e Giorgio.
Nel girone B il Carlentini espugna Acicatena per 3-2 e medesimo risultato, anch’esso esterno, per la Virtus Ispica che si impone sul campo del Mascalucia San Pio X.
Nemmeno il tempo per gioire o recriminare che mercoledì 2 giugno l’Eccellenza scenderà nuovamente in campo.
Novanta minuti che potranno, ulteriormente, schiarirci le idee in vista della terza giornata che segnerà un ulteriore snodo verso la futura serie D.