Eccellenza: il Città di Taormina cade al “De Simone”, per 3-1 il Siracusa
Il Città di Taormina cade 3-1 a Siracusa e subisce la prima sconfitta stagionale. Un ko che fa scivolare i biancazzurri al settimo posto in classifica, ma ad appena due punti dalle quattro squadre che occupano la vetta. Al De Simone i padroni di casa vanno in vantaggio al 10′ con Belluso, raddoppiano al 54′ con Montagno e trovano il tris al 78′ con Ricca. Nel finale accorcia le distanze Biondi.
Prepartita: Un solo cambio per Marco Coppa rispetto a una settimana fa: Ferraù prende il posto di D’Amico al fianco di Le Mura. In difesa, davanti a Cirnigliaro, spazio per Viscuso, Echeverria, Trovato e Godino. Alle spalle della punta Cannavò agiscono Lucarelli, Assenzio e Biondo.
La cronaca
Primo tempo: Avvio di gara equilibrato, il Città di Taormina approccia bene al match, ma al 10′ Belluso intercetta un retropassaggio di Assenzio, aggira Cirnigliaro e insacca l’1-0. Il gol galvanizza i padroni di casa che, dopo una conclusione rasoterra di Lucarelli parata da Genovese, si rendono pericolosi con Montagno, autore di uno spunto personale chiuso con un tiro sul fondo. Si arriva, poi, al 39′ e il Città di Taormina si accende: Ferraù crossa da destra, zampata di Cannavò, ma Genovese c’è e si ripete anche sulla seconda conclusione dell’attaccante ionico. Nell’azione seguente, Viscuso scambia con Lucarelli e pesca Cannavò al centro dell’area, la cui sforbiciata è allungata sul palo da Genovese. Si avventa sul pallone Assenzio che segna, ma l’arbitro annulla per una dubbia posizione fuorigioco.
Secondo tempo: Città di Taormina subito pericoloso con una botta di Lucarelli deviata in corner da un difensore. Al 54′, però, arriva il raddoppio dei locali, viziato da un fallo su Le Mura a inizio azione. Savasta, in area, tocca indietro per Belluso, respinge Cirnigliaro, ma Montagno è il più lesto e raddoppia. Marco Coppa manda in campo Famà per Ferraù e il nuovo entrato si rende pericoloso con due conclusioni da fuori area, la seconda delle quali si perde di poco a lato dopo una deviazione. Il Città di Taormina attacca e si espone alle ripartenze dei padroni di casa che al 72′ trovano anche il tris: Palmisano calcia in diagonale, Cirnigliaro fa un miracolo, ma Ricca da due passi non può sbagliare. 3-0, punizione troppo severa per i taorminesi che all’85’ accorciano le distanze. Cross di D’Amico allungato da un calciatore di casa, Biondi segna in spaccata e l’arbitro convalida nonostante l’errata segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente Cono.
Siracusa-Città di Taormina 3-1
Marcatori: 10′ pt Belluso, 9′ st Montagno, 27′ st Ricca, 40′ st Biondi (CdT)
Siracusa: Genovese, Ababei (37′ st Manservigi), Maimone, Greco, Cianci, Porcaro, Montagno (28′ st Mascara), Schisciano (20′ st Palmisano), Belluso (12′ st Guerci), Ricca (28′ st Santapaola), Savasta. Allenatore: Umberto Fabiano (Mascara squalificato). A disposizione: V. Giordano, Magro, C. Giordano, Fiorentino.
Città di Taormina: Cirnigliaro, Viscuso (23′ st Biondi), Godino, Le Mura, Echeverria, Trovato, Assenzio (36′ st D’Amico), Ferraù (15′ st Famà), Cannavò, Lucarelli, Biondo. Allenatore: Marco Coppa. A disposizione: Giuffrida, Quintoni, Di Natale, Giorgetti, Gulli, Pantano.
Arbitro: Francesco Scarati di Termoli
Assistenti: Roberto Cracchiolo e Domenico Cono di Palermo
Ammoniti: Schisciano (S), Viscuso (CdT), Cianci (S), Echeverria (CdT), Belluso (S), Cannavò (CdT), Assenzio (CdT), Porcaro (S), Ababei (S), Famà (CdT), Mascara (S), Greco (S)
Corner: 3-4 – Recupero: 1′ e 5′