Eccellenza: chiamata finale in arrivo ma per le due vincitrici il sogno diventerà realtà
Come ogni vigilia che si rispetti cresce l’attesa, l’ansia da prestazione e la consapevolezza che a separare il sogno dalla realtà sia soltanto una partita.
Novanta minuti, più eventuali supplementari e tiri di rigore, che determineranno il presente e il futuro del nostro calcio dilettantistico e di piazze blasonate e di grande tradizione quali Giarre, Siracusa, Akragas e Sancataldese che hanno guadagnato il pass e l’agognato atto finale.
Una stagione che giunge al capolinea, iniziata con grande trasporto i primi di agosto, stoppata a fine ottobre e lasciata in naftalina per oltre 5 mesi ma pronta a passare agli albori del nostro calcio.
A regalarci le ultime emozioni saranno Akragas-Sancataldese nel girone A e Giarre-Siracusa nel girone B.
La Poule A non ha tradito le attese e non ha alterato gli equilibri venutisi a creare a margine del girone d’andata con Sancataldese e Giarre, imbattute e insignite entrambe del migliore attacco e della migliore difesa del raggruppamento, davanti in classifica rispettivamente su Akragas e Siracusa.
Se da una parte i piazzamenti della prima fase non avranno inficiato in alcun modo sui verdetti finali, allo stesso modo va ribadito che tanto nel girone A quanto nel girone B entrambe le finali si presentano ai nastri di partenza mai così equilibrate per la bontà, sia tecnica che organizzativa, degli organici allestiti a inizio stagione e rivisitati alla ripartenza d’inizio aprile.
Enna Calcio vs ASD Giarre 1946 [Semifinale – Poule A – Eccellenza]
Un pò di numeri: la Sancataldese di mister Alessandro Settineri arriva a questa finale imbattuta, con 8 vittorie su 11 partite giocate, migliore attacco e migliore difesa del girone A di contro ad un Akragas, affidato all’esperto Francesco Di Gaetano che conosciuta l’unica sconfitta, proprio contro la Sancataldese, ha inanellato a seguire ben 7 vittorie e due pareggi.
Nel girone B leggero predominio del Giarre: i ragazzi guidati da Gaspare Cacciola hanno prodotto il maggior numero di gol, ben distribuiti tra i vari totem offensivi, e incassato il minor numero di reti. Il Siracusa di mister Giovanni Ignoffo, imbattuto al pari dei gialloblu, per arrivare in finale ha timbrato un poker di vittorie suggellando prestazioni di qualità ad un attacco implacabile con la coppia d’attacco Lele Catania–Peppe Grasso.
Siracusa vs Aci S.Antonio [Semifinale – Poule A – Eccellenza]
Scelti i campi di gioco, lo stadio “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo e l’ “Esseneto” di Agrigento, la fantasia e la passione dei tantissimi tifosi presenti sugli spalti ci portano a immaginare due finali, equilibrate alla vigilia, che per fascino, storia e tradizione, suscitano un mix di emozioni degno di categorie superiori.