Eccellenza Calabria: il Sambiase supera il Sersale e vola in Serie D
Una vittoria di misura dal dischetto che regala una gioia immensa e la promozione nel massimo campionato dilettantistico.
L’atto finale del campionato d’Eccellenza calabrese ha regalato un bel pomeriggio di sport alla vigilia di un’estate caldissima dal punto di vista calcistico. Si conclude così una stagione fatta di tanti interrogativi, imprevisti e poche certezze. Nel momento in cui sembrava calare il sipario definitivamente sul campionato d’Eccellenza, la nuova formula a girone unico e playoff ha ridato vita ad un’intera regione. Gli ultimi novanta minuti hanno premiato il Sambiase che, meritatamente, supera il Sersale al termine di un finale di stagione al cardiopalma. Una finale che, inizialmente, nessuno aveva pronosticato. Un trionfo frutto di programmazione e grande lavoro che premia la società lametina di fronte ad avversarie di alto profilo come Vigor Lamezia, Reggio Mediterranea e Locri.
Dopo ben otto anni d’assenza, quindi, il Sambiase tornerà protagonista in Serie D. Nei novanta minuti del “Ferrarizzi”, i giallorossi sono stati capaci di resistere agli attacchi avversari e trovare il guizzo per portare a casa la promozione. Il rigore di Umbaca ha fatto esplodere la festa dei tanti tifosi al seguito regalando un sogno alla società lametina. Allo stesso tempo non va dimenticata la stagione degli sconfitti. Grande merito va dato al lavoro svolto dalla società del Sersale che cede solo in finale dopo una stagione da protagonista.
La compagine catanzarese è stata la vera sorpresa del campionato. Senza i favori dei pronostici, è riuscita partita dopo partita a scalare posizioni. Splendida la vittoria del girone unico alla ripresa del campionato mettendosi alle spalle squadre ben più blasonate ed organizzate. Per quanto dimostrato il Sersale merita di ripartire con un nuovo progetto ambizioso per riprovare il salto di categoria nella prossima stagione.