Doppietta e vetta della classifica: la rinascita del Gallo Cannavò
Nello scontro al vertice contro la Nuova Igea Virtus, il bomber messinese firma una doppietta d’autore che proietta il Città di Taormina in vetta al girone B di Eccellenza.
Il calcio vive di momenti unici, attimi che possono cambiare l’andamento di un campionato o fare svoltare anche una carriera. L’ultimo weekend del mese di ottobre era cerchiato sul calendario già da diverse settimane. Al “Bacigalupo” di Taormina andava in scena il big match tra i padroni di casa e la Nuova Igea Virtus. Uno scontro tanto atteso fin dagli albori di questa stagione tra le due compagini favorite alla vittoria finale del campionato. L’ambizione è tanta così come la voglia di raggiungere quell’obiettivo chiamato Serie D. Una sfida tutta messinese in cui il passionale centro tirrenico faceva visita alla “Perla dello Ionio”.
Una domenica da incorniciare nel contesto del calcio dilettantistico, una domenica caratterizzata anche da una sfida nella sfida. Il calciatore più atteso, infatti, era Antonio Cannavò che in questi novanta minuti sul terreno di gioco ha visto intrecciare passato, presente e futuro della sua carriera. Una sfida al vertice contro una delle squadre che lo ha lanciato ad alti livelli, una gara cruciale contro uno degli allenatori che ha sempre creduto in lui, un match decisivo per compiere il sorpasso in vetta nella sfida a distanza stagionale. Insomma c’erano tutti gli ingredienti per assistere ad una di quelle giornate che difficilmente si dimenticano.
Se siamo qui oggi a scriverne è perché il Gallo è tornato a prendersi, meritatamente, la scena da grande protagonista. L’attaccante, classe 1992, è il nostro player of the week grazie alla sua prova decisiva nel 3-0 del Città di Taormina sulla Nuova Igea Virtus. Una gara che avrebbe meritato ben altra cornice di pubblico e palcoscenico. Un match da veri uomini con tanta grinta e qualità nonostante l’uomo in meno dei barcellonesi dopo appena otto minuti di gioco. Proprio la voglia di non mollare, caratteristica unica delle squadre di mister Ferrara, ha reso la gara decisamente godibile e combattuta. Poi, nella ripresa, ci ha pensato Cannavò ad indirizzarla verso il bottino pieno. Una doppietta che ha messo in mostra le sue caratteristiche principali: fiuto del goal, tecnica e sapersi trovare al posto giusto nel momento giusto. Prima ha lasciato di sasso l’intera difesa ospite con uno stop e tiro angolato, poi ha depositato in rete di testa sul filo del fuorigioco.
Due goal decisivi e nessuna esultanza per rispetto a quel passato fondamentale nella sua crescita da calciatore. Oggi diamo il giusto merito ad un ragazzo che, giunto alla sua piena maturità, ha deciso di rimettersi in gioco scendendo in Eccellenza. L’obiettivo, adesso, è tornare in Serie D trascinando il Città di Taormina a suon di reti da vero leader. Dopo l’addio al Licata, per molti, era iniziata la sua parabola discendente tra infortuni e poco feeling con il goal. Adesso una nuova sfida accettata con entusiasmo per dimostrare a tutti, ancora una volta, che il Gallo è tornato a cantare.
Claudio Costanzo