Despar Stadium, primo impianto sportivo ad usufruire del Superbonus 110
Il “Marullo” di Bisconte, ribattezzato “Despar Stadium” dopo la totale ristrutturazione realizzata dalla Camaro 69 ssd arl, società calcistica dilettantistica dedicatasi esclusivamente al settore giovanile, diventa il primo impianto sportivo in Sicilia ad usufruire delle agevolazioni concesse dal cosiddetto Superbonus 110. E’ stato, infatti siglato l’accordo con la 3EE Srl Società di Marsala (Tp) operante nel settore fotovoltaico concessionaria del marchio Sunpower, grazie all’operato della Mauro Versaci Rappresentanze agenzia esclusiva per i marchi Immergas Spa e Toshiba Italia Multiclima per Messina e Provincia che, insieme alla studio dell’Arch. Giacomo Papale, progettista e direttore dei lavori, hanno curato la realizzazione di un progetto per l’efficientamento energetico del “Marullo”, rendendo questo fiore all’occhiello dello sport messinese totalmente “green”.
Verrà, infatti, realizzato un impianto solare termico Immergas composto da 24 pannelli ad altissima efficienza che garantirà acqua calda gratuita per gli spogliatoi delle squadre che usufruiranno dell’impianto, oltre alla climatizzazione con pompe di calore Toshiba certificate A+++, per assicurare la temperatura ideale e confortevole alle compagini che si affronteranno nella struttura gestita in concessione pluriennale dall’SSD CAMARO 69.
L’illuminazione e gli impianti ad assorbimento elettrico verranno alimentati con energia solare tramite pannelli Sunpower, in più verrà installata, oltre ad una stazione con batterie ad accumulo, anche una colonnina di ricarica per auto elettriche, rendendo la struttura quasi del tutto autonoma dal punto di vista energetico.
Un esempio di buona pratica nel rapporto tra sport, anche di base, tecnologia e sostenibilità finanziaria oltre che ambientale.