Davide Guarneri: il nuovo talento di casa Fair Play Messina
Tecnica, potenza fisica e un’altra doppietta decisiva. Il classe 2009 è il vero trascinatore della formazione Under 15 della Fair Play Messina. Su di lui gli occhi dei grandi club professionistici.
Contro ogni difficoltà logistica, organizzativa e strutturale. Un problema storico che, negli ultimi anni, è tornato fortemente in voga in riva allo Stretto. Riuscire a fare settore giovanile a Messina rappresenta una sfida che per molti ha i crismi dell’utopia. In questo contesto così difficile la Fair Play Messina è un punto di riferimento che ha come mission principale quella del futuro dei tanti giovani talenti siciliani. Lavorare a livello dilettantistico già presenta degli ostacoli, alzare l’asticella sul piano professionistico è un percorso davvero irto di ostacoli.
Ma se si vuole crescere a 360 gradi, il rischio va corso sia negli investimenti che nella programmazione. Per questo motivo, ogni anno, raccontiamo dei tanti giovani talenti che dallo Stretto partono verso le mete più ambite nel panorama calcistico italiano. In questo senso il nostro focus settimanale sul player of the week lo dedichiamo ad uno tra i prospetti più interessanti della nostra isola. Davide Guarneri si prende la copertina targata Wesport dopo l’ennesima doppietta della sua giovane carriera. Classe 2009, dimostra di avere già dei mezzi fisici e tecnici che centrano davvero poco con la categoria Under 15.
Visualizza questo post su Instagram
Sotto la sapiente guida di mister Leto e del suo staff, l’attaccante palermitano sta crescendo puntando al grande salto verso il mondo del calcio professionistico. Grazie ai suoi goal e alla sua presenza fisica, la squadra ha ottenuto quattro vittorie in altrettante gare in questo inizio di stagione. Nella trasferta contro la New Eagles, terminata con il punteggio di 2-5, il centravanti ha indirizzato il match già nella prima frazione mostrando cinismo, opportunismo ma anche grandi doti tecniche. Naturalmente i paragoni si sprecano e non saremo noi a fare nomi azzardati perché riteniamo fondamentale una crescita graduale di questi ragazzi così giovani.
Fair Play Messina vs Academy Barcellona [Under 15 Regionale – Giornata 3 – Gir.D]
Su di lui ha speso parole importanti, d’altronde, il direttore Domenico Chiofalo che non ha nascosto l’ambizione di poter condurre Guarneri verso i palcoscenici più importanti. L’accordo di collaborazione con la Juventus, poi, rappresenta solo un altro gradino di crescita per una solida realtà che basa tutto il suo credo sullo sviluppo del settore giovanile. Tanti ne sono passati dalla Fair Play e tanti ne passeranno in futuro.
Il presente ha tra i suoi gioielli Davide Guarneri che, partito da Borgetto in provincia di Palermo, spera di trovare a Messina l’occasione per il salto definitivo della sua carriera.
Claudio Costanzo