Daniele Balba: giovanissimo profeta in patria, già in gol con la Samp negli U17
Niente paura tu corri, tu corri! Anche le nuove generazioni hanno sognato, non tanti anni fa, sulle note di una intramontabile canzone dei Gemelli Diversi, Tu Corri, molto ascoltata e apprezzata nei primi anni 2000.
E non vi è cosa più bella di coltivare i propri sogni condividendo, nel percorso di crescita, un obiettivo da perseguire con dedizione e passione.
Nel consueto approfondimento settimanale, sul mondo dei giovani talenti siciliani, oggi dedichiamo la nostra attenzione a Daniele Balba, esterno d’attacco classe 2006 nato a Comiso, che recentemente si è guadagnato il salto tra i professionisti con la maglia della Sampdoria.
Un balzo significativo, per un ragazzo cresciuto tra le file del Città di Comiso, compagine che lo scorso anno ha conquistato la vittoria del campionato di Promozione e in cui, Daniele Balba, si è messo in grande spolvero contribuendo in termini di gol e assist per la vittoria dei verde arancio.
Due anni estremamente proficui, sotto il punto di vista della crescita tecnica e individuale, che non sono passati inosservati agli occhi dei talent delle più importanti realtà professionistiche. La Sampdoria, che già in passato ha mostrato grande sensibilità verso i talenti siciliani e del nostro Sud, ha studiato il colpo e definito l’operazione a inizio 2023.
Daniele Balba lascia la Sicilia dopo aver bruciato le tappe, in un campionato dilettantistico quale l’Eccellenza e dopo aver indossato la maglia della Rappresentativa U16 della LND in occasione del prestigioso torneo Eusalp tenutosi in Trentino.
I frutti si vedono bene e subito. Balba va in rete alla sua prima gara in blucerchiato, contro il Torino firmando il suo primo gol in un campionato U17 di rilevanza nazionale. Auspici che auguriamo possano accompagnare la crescita di Daniele Balba, in un settore pieno di controversie e che, negli ultimi tempi, ha riposto maggiore fiducia e sensibilità verso i più importanti giovani di valore della nostra terra.