Daniel De Maria: la Fair Play Messina si coccola il suo talentuoso numero 10
Il calcio è ancora oggi, in Italia e nel Mondo, lo sport più popolare e amato. Il gioco che unisce, che fa gioire e discutere, che ci tiene incollati, allo stadio o davanti allo schermo, e che aggrega senza distinzione di età o sesso.
Quasi alle porte del 2023, e con un Mondiale in corso, il gioco del calcio non ha perduto alcuni dogmi che lo rendono per certi versi onirico. Provate a chiedere ad un bambino, un ragazzo o ad un adulto, del fascino della maglia numero 10…
Visualizza questo post su Instagram
Non è un mistero che il ruolo del fantasista o trequartista per chiosare una terminologia più moderna, sia stato accantonato, a beneficio di nuove mentalità e sistemi di gioco che prediligono corsa, inserimento e concetti più inclini alla quantità che alla qualità.
Quello che è diventato un vezzo oggi frequente, per fortuna non è una regola scritta. E quando il talento è presente, non puoi fare finta di ignorarlo.
Visualizza questo post su Instagram
È il caso di Daniel De Maria, classe 2008, centrocampista di qualità, in forza agli U15 della Fair Play Messina, che ricopre il ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 di mister Valerio Leto. Otto gol, assist a iosa, sempre nel vivo della manovra d’attacco bianconera, che dopo 10 partite (tutte vinte) vanta ben 58 gol e un primo posto in solitaria a punteggio pieno.
Daniel, che ha mosso i primi passi nella scuola calcio dell’Accademia Messina dei fratelli Salvo e Giuseppe Beccaria, rispetta i nuovi canoni del trequartista moderno. Gol e assist sono alcuni dei suoi punti di forza, la capacità di legare le trame del gioco offensivo, dedizione al lavoro, duttilità in campo e la massima disponibilità (a detta di molti) in ogni singola seduta d’allenamento.
Caratteristiche tecniche e morali che lo rendono, in questa prima parte di stagione, un titolare imprescindibile dell’11 bianconero.
Un inizio di stagione decisamente promettente, che non passerà inosservato agli occhi dei talent e osservatori di club professionistici che hanno, già in passato, strizzato l’occhio al talento messinese.
Free Time vs Fair Play Messina [Under 15 Regionale – 10G – Gir.D]
Per Daniel De Maria questa è la terza stagione alla Fair Play Messina (l’ultima è stata suggellata dalla vittoria del campionato Regionale U14 con mister Antonio Cucinotta), quella che potrebbe anche segnare un ulteriore step per la sua crescita formativa e sportiva.
C’è tutto il tempo per sognare in grande, coi piedi ben piantati in terra e lo sguardo in alto per una nuova imbucata, o un altro poker di reti che non guasta mai.
Claudio Costanzo