Dall’under 17 al salto in Serie C: la Lucchese punta su Manuel Moschella
Dopo due annate “stellari” con il Camaro, il centrocampista messinese 2007 è stato prelevato dalla società toscana protagonista in Serie C.
Quando si culla un sogno sportivo, a prescindere dalla disciplina, l’ambizione è sempre quella di raggiungere il livello più alto possibile. Per alimentare un determinato obiettivo, allora, serve il giusto mix tra talento, opportunità e quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Nella vita di ogni giovane atleta, poi, ci sono quei treni che passano una volta sola e che non possono essere lasciati andare. Ed è proprio su questa lunghezza d’onda che oggi ci occupiamo di un altro giovane talento che dalla Sicilia ha fatto il grande salto verso il professionismo.
Stiamo parlando di Manuel Moschella che, proprio la scorsa estate, ha deciso di cogliere l’opportunità di misurarsi con un’altra dimensione, quella di una società professionistica. Ma prima di tutto questo, appare necessario fare un passo indietro e riavvolgere il nastro. La chiamata da parte della Lucchese, infatti, non può essere casuale. L’investimento su Manuel Moschella nasce dal biennio che il 2007 trascorre in maglia Camaro. La società del presidente D’Arrigo, da sempre attenta allo sviluppo e alla crescita dei giovani talenti, accoglie il centrocampista già a partire dalla categoria Giovanissimi.
La crescita di Manuel è esponenziale tanto da fargli bruciare le tappe in due stagioni consecutive. L’esplosione definitiva, infatti, coincide con l’annata trascorsa in Under 17 sotto la guida di mister Giuseppe Cosimini. Il tecnico crede fortemente sul classe 2007 tanto da renderlo il perno centrale della sua formazione. Un’iniezione di fiducia che, allo stesso tempo, comporta anche maggiori responsabilità. I numeri al termine dell’annata sono straordinari: 27 presenze collezionate ed impreziosite da ben 18 reti. Sulla carta sembrerebbero statistiche legate ad un attaccante.
Invece Moschella rappresenta il prototipo del centrocampista moderno box to box. Dotato di importanti mezzi fisici, riesce ad interpretare ottimamente le due fasi da quella d’interdizione sino agli inserimenti in zona goal. Il suo impatto così decisivo esalta, naturalmente, anche il gioco di squadra. Non è un caso che il percorso della formazione Under 17 del Camaro giunge sino alle semifinali regionali. L’attenzione crescente sul giovane centrocampista si trasforma, ben presto, in prestigiose convocazioni da parte delle Rappresentative regionali.
E giungiamo, quindi, alla stagione corrente. La Lucchese, come detto, crede nelle potenzialità del 2007 e lo catapulta in una dimensione del tutto nuova. La crescita del centrocampista, tuttavia, non si arresta così come l’attenzione sulle sue prestazioni. A novembre scorso mister Daniele Arrigoni lo convoca nell’ambito dei tre giorni di stage della Rappresentativa di Serie C. Da lì seguono le chiamate di febbraio e l’ultima proprio di qualche giorno fa.
La stagione deve ancora concludersi ma tanto è successo nel corso degli ultimi mesi. Manuel Moschella è, sicuramente, uno dei talenti messinesi in rampa di lancio. Il prossimo obiettivo, naturalmente, è l’esordio in prima squadra ma siamo sicuri che il meglio deve ancora arrivare.