Dalla Sicilia al sogno del professionismo: la Juventus blinda Finocchiaro fino al 2027
Il talentuoso attaccante, nativo di Acireale, ha firmato il suo primo contratto da professionista con la società bianconera.
“Giornata speciale per Gabriele Finocchiaro: è infatti ufficiale il suo primo contratto da professionista, con scadenza 2027. Esterno sinistro, ma anche seconda punta, classe 2006 e maggiorenne da poche settimane, Gabriele è un punto di riferimento dell’Under 19 bianconera: bravo nell’uno contro uno e nel dribbling, sa coprire efficacemente tante aree di gioco nella disposizione di Mister Montero. Bianconero da quando aveva 14 anni, Finocchiaro sta vivendo una bella avventura di crescita e di miglioramento come ragazzo e come calciatore: il suo primo contratto da Pro ne è una conferma. Complimenti!”.
Fino ad ora non avevamo mai introdotto la nostra rubrica “Guess Who” con un comunicato ufficiale. Questa volta, però, è giusto dare spazio alle parole provenienti direttamente dai canali ufficiali della Juventus. Questa settimana la nostra lente d’ingrandimento, infatti, si è posata su un ragazzo che passo dopo passo ha conquistato la società bianconera a partire dai 14 anni. A differenza di molti altri giovani in giro per lo stivale, Gabriele Finocchiaro ha fatto il grande salto fin da piccolo lasciando la Sicilia per trasferirsi nella città della Mole. Un salto non indifferente considerando i molteplici fattori messi in gioco da quello famigliare a quello scolastico sino, chiaramente, a quello puramente calcistico.
Eppure la crescita del classe 2006 non si è mai interrotta ma, al contrario, è stata costante scalando le gerarchie e le categorie in maglia bianconera. Cresciuto nella società “Stella Nascente”, il talentuoso attaccante ha potuto affinare le sue doti tecnico e tattiche grazie alle opportunità fornite da un big club come la Juventus. Già a partire dalla stagione 2021/2022, infatti, Finocchiaro fa il suo esordio con la formazione Under 17 e conquista le prime convocazioni da parte della Nazionale Under 16. Le sue doti da predestinato si notano fin da subito e mette la sua firma nel vittorioso derby contro il Torino con un goal e un assist. La vera “esplosione” arriva nella stagione successiva (2022/2023).
Un’annata memorabile per l’attaccante siciliano che colleziona 25 presenze, si guadagna due chiamate dalla Primavera e chiude la stagione in doppia cifra con 10 goal e 6 assist. Di pari passo, naturalmente, scala le categoria anche in Nazionale sino all’attuale Under 18. Ed arriviamo, ora, ai giorni nostri. Il comunicato ufficiale della Juventus viene diramato il 1 aprile, ma è tutt’altro che uno scherzo considerando la data. Finocchiaro, infatti, è uno dei punti di riferimento della Primavera di mister Montero. Lo storico ex difensore bianconero punta tantissimo sulla duttilità del calciatore siciliano abile a giostrare su tutto il fronte offensivo. Fino ad oggi la sua stagione conta 15 presenze in campionato e due reti siglate contro Frosinone e Lazio.
La firma del suo primo contratto da professionista, naturalmente, ha avuto un risalto mediatico importante. C’è chi lo paragona a Chiesa e chi, come la Gazzetta dello Sport, lo definisce “un nuovo Yildiz” per il futuro. Tralasciando slogan e titoloni che lasciano il tempo che trovano, però, Gabriele Finocchiaro si è guadagnato sul campo questa importante opportunità. Talento, personalità e sacrificio sono gli ingredienti che ha messo alla base della sua crescita fin dall’età di 14 anni.
Adesso è tempo di mantenere il piede sull’acceleratore e non fermarsi. La Juventus ha dimostrato, negli ultimi anni, di investire tanto sui giovani e nello sviluppo della Next Gen in Serie C. Un percorso di crescita che richiede un’ulteriore step di maturità. Gabriele Finocchiaro è pronto ad abbracciare questa nuova fase della sua giovane carriera. Il suo sogno in maglia Juventus potrà presto regalare nuove emozioni e pagine tutte da scrivere.