Costa Gaia Conad Cup: si chiude una 37^edizione da incorniciare
Buona la prima anche se, per la verità, il lavoro costante e certosino non si è mai fermato nemmeno durante le festività natalizie.
Il 2025 non poteva non iniziare col botto in casa Tornei Giovanili Sicilia. Dopo tanti sacrifici ed un impegno a 360 gradi, la soddisfazione è stata massima nell’assistere ai tre giorni che hanno caratterizzato il “Costa Gaia – Conad Cup”, appuntamento che ha rappresentato una delle tante novità nel ricco calendario stagionale e che ha impreziosito un panorama sempre più variegato.
L’intero staff organizzativo si è adoperato fin dal primo momento per rendere il weekend dell’Epifania davvero unico rispettando, a pieno, la storicità di un torneo che ha fatto la storia non solo siciliana ma dell’intero sud Italia. D’altronde diverse generazioni si sono affrontate in una manifestazione che ha spento le sue 37 candeline quest’anno. Proprio in linea con quanto detto, quindi, gli sforzi si sono triplicati grazie al prezioso contributo dell’Adelkam, società calcistica locale organizzatrice del torneo, delle istituzioni amministrative del Comune di Alcamo, nelle figure del Sindaco Surdi e dell’assessore allo Sport Benenati, e delle strutture sportive del territorio. Ma non solo perché il “Costa Gaia” ha unito il suo prestigioso nome a quello di Conad: il noto marchio, operante nel settore della grande distribuzione su tutto il territorio nazionale ed estero, ha fornito il proprio contributo e supporto in linea con i sani principi dello sport e dello sviluppo del calcio giovanile.
Su questa lunghezza d’onda, quindi, il sigillo più importante lo ha messo anche la FIGC con la sua approvazione e presenza attraverso Bruno Lombardo, Presidente della sezione di Trapani, e il delegato Nino Alagna. Grazie al pieno coinvolgimento di tutte le parti in causa, questa 37^ edizione ha regalato parecchi sorrisi, tante sorprese e delle gare davvero avvincenti ricche di colpi di scena. D’altronde l’obiettivo di “Tornei Giovanili Sicilia” resta non solo quello di valorizzare i ragazzi ed il territorio, ma di offrire delle esperienze che possano racchiudere tanto altro ben oltre il semplice terreno di gioco.
Come evidenziato alla vigilia del primo calcio d’inizio, il “Costa Gaia – Conad Cup” ha accolto ben 103 squadre suddivise in cinque diverse categorie e provenienti dalle province di Palermo, Trapani, Catania, Agrigento e Foggia. Adesso che le luci dei riflettori si sono spente, è tempo di bilanci ed approfondimenti.
A partire dagli Esordienti 2012 che ha visto 21 squadre ai nastri di partenza suddivise in quattro gironi. A trionfare è stato il Palermo, in linea con le grandi società che storicamente hanno animato questo torneo, superando in finale il Castelvetrano Selinunte e ribaltando il risultato opposto maturato nella fase a gironi tra le due squadre. E’ stato un torneo molto avvincente ed equilibrato dove hanno venduto cara la pelle DB Partinico e Fortitudo Bagheria, eliminate solo ai calci di rigore. La società di casa Adelkam si è fermata ai quarti di finale mentre si sono distinte anche Accademia Bagheria, Garibaldina e Cus Palermo.
Scendendo all’annata 2013, la doppietta per la categoria Esordienti è andata sempre al Palermo. I rosanero hanno avuto la meglio, in finale, sull’Alcamo Academy. Una fase finale, giocata sul terreno di gioco di Castellammare, a forti tinte del capoluogo vista la presenza anche di Academy Palermo e Cus Palermo. Ai quarti di finale, si sono qualificate anche Magica Misterbianco, Ribera e Accademia Trapani.
Per quanto riguarda i Pulcini c’è stata grandissima bagarre nell’annata 2014 vista la presenza di ben 21 squadre e cinque gironi. A condividere la vetta sono state in tre: Academy Palermo, Accademia Trapani ed Adelkam.
Sull’onda lunga del grande entusiasmo e di numerose partite, anche i 2015 hanno dato spettacolo chiudendo con quattro finaliste di prima fascia come Trapani, Fada FC, Renzo Lo Piccolo e Città di Carini. Gradino più alto virtuale che va ai granata di mister Vito Adragna che, a parità di punti, sono riusciti ad avere un goal in più nella differenza generale.
A chiudere il cerchio, c’è la categoria Primi Calci 2016. A distinguersi, ancora una volta, è stata l’Academy Palermo capace di vincere il triangolare finale ottenendo più punti rispetto ad Accademia Trapani e Ligny Trapani.
Alla luce di questi dati, quindi, appare evidente la grande partecipazione ed entusiasmo che il “Costa Gaia” ha riscosso. Una manifestazione che si è svolta su molteplici campi grazie alla preziosa collaborazione delle strutture del territorio: Castellammare, Valderice, “Sorrentino” di Trapani, “Clomy Club” a Trapani e Partinico.
Adesso è tempo di ricaricare le batterie per “Tornei Giovanili Sicilia” con la consapevolezza che il 2025 è solo all’inizio e tante saranno le sorprese e gli appuntamenti previsti per le prossime settimane.