Coppa Serie D: il Catania stecca la prima. Avanzano Vibonese e San Luca
Etnei eliminati ai rigori da un’arcigna Sancataldese. Doppio successo esterno nei derby calabresi.
Primi gare ufficiali, antipasti di una Coppa utile per saziare (ma solo in parte) quella fame di calcio dilettantistico che ancora una volta fa i conti con le lacune burocratiche della quarta serie, destinata ad entrare nel vivo solo a settembre in attesa di scogliere definitivamente il nodo Giarre.
Nel frattempo gli esordi stagionali di Catania, Sancataldese, Castrovillari, San Luca, Locri e Vibonese, sei formazioni destinate al Girone I 2022-2023.
La partita più attesa era senza dubbio quella del “Valentino Mazzola” di San Cataldo, vestito a festa per accogliere il neonato Catania del presidente Ross Pelligra. Poco spettacolo a dire il vero ed un risultato di 0-0 al termine dei tempi regolamentari che beneficia delle consuete attenuanti estive: ritardo di preparazione, carichi pesanti ancora da smaltire, squadre che “non si conoscono”.
Tutto giusto ma attenzione: è sacrosanto considerare il Catania come favorito alla vittoria nel prossimo campionato ma è altrettanto preziosa la cartolina lasciata in dono dal match in terra nissena e che dovrà far da monito per gli etnei: la Serie D è tutt’altro che un torneo scontato e per vincere non basta essere i più forti, o presunti tali.
Visualizza questo post su Instagram
D’altro canto come non considerare storico ed entusiasmante il successo ai rigori della Sancataldese, brava a reggere il confronto per larga parte della partita ed altrettanto “esperta” nel difendere il parziale nel finale, quando la formazione di Giovanni Ferraro ha provato a spingere al massimo ma senza esito.
Dalla Sicilia alla Calabria, due le gare che hanno colorato una domenica agostiana insolitamente grigia dal punto di vista metereologico.
Suda e non poco la Vibonese che vince 3-2 sul campo del neopromosso Locri. Le reti di Martiniello, De Marco e Tazza vanificano le marcature dell’esperto Carella e di Ficara.
Blitz in esterna anche per il San Luca che di misura liquida i lupi del Castrovillari: il rigore di capitan Carbone e la rete di Maesano fanno sorridere i giallorossi. Nel finale il gol rossonero di Pittari.