Coppa Italia Eccellenza: nella gara d’andata la Nuova Igea Virtus ipoteca la qualificazione contro il Milazzo
Pesante sconfitta del Milazzo che al debutto stagionale cede per 4-1 alla Nuova Igea Virtus nella gara di andata del primo turno di Coppa. Senza nulla togliere ai meriti dei padroni di casa, sicuramente più strutturati dal punto di vista dell’organico e con un Isgrò superlativo, il risultato finale è un po’ troppo severo per i rossoblù in base a quanto si è visto sul terreno di gioco. Dopo l’impasse iniziale e il gol subito dopo nove minuti, i ragazzi di Venuto sono cresciuti alla distanza giocando per buoni tratti alla pari con gli avversari, creando qualche chance e riuscendo a trovare il gol del pareggio. I due rigori a favore della Nuova Igea, assolutamente ineccepibili, non hanno spento le velleità del Milazzo che sino a pochi minuti dal gong ha cercato di rendere meno pesante il divario, subendo però il gol che ha chiuso la contesa a tempo abbondantemente scaduto.
La partita. Nonostante il grande caldo discreta presenza di pubblico al “D’Alcontres – Barone” per un derby che mancava da tre anni. Almeno una sessantina i tifosi rossoblù che si sono ben disimpegnati al cospetto dei “colleghi” di fede giallorossa, incitando incessantemente la squadra sino all’ultimo.
Mister Venuto schiera un 3-4-3 con Iovine, capitan Matinella e il giovane Mele a formare il reparto difensivo davanti a Lo Monaco. Sugli esterni a centrocampo operano Crifò e Mondello con Misiti e Jantus al centro; il tridente è formato da Arena e Lo Presti larghi con Giovanni De Marco al centro.
Dopo quattro minuti di gioco brutta tegola per il Milazzo. Iovine è infatti costretto a uscire a causa di un serio infortunio al ginocchio che ha richiesto il trasporto in ambulanza nel più vicino nosocomio. Il tecnico rossoblù lancia Merlino e arretra Mondello sulla linea dei difensori. Al 9′ il vantaggio della Nuova Igea Virtus: spiovente da destra di Isgrò, Bucolo colpisce al volo di sinistro da sette metri, la palla tocca il palo e si insacca. Il Milazzo non riesce ad approntare una reazione e sono i giallorossi a fare la partita. Al 12′ iniziativa di Isgrò, la sua conclusione è bloccata facilmente da Lo Monaco. Al 26′ è ancora Isgrò a seminare il panico al limite dell’area, decisiva la chiusura di Mele. Il Milazzo inizia pian piano a crescere e alla mezz’ora va vicino al pareggio con un siluro di Mondello su punizione dal limite che sibila il palo. Al 32′ altra opportunità per i mamertini, sempre sugli sviluppi di calcio piazzato, il colpo di testa di De Marco si perde di poco a alto. Al 37′ il gol rossoblù: spunto di Arena sulla sinistra, cross a filo d’erba che trova Lo Presti pronto a calciare a rete di piatto alle spalle di Maggi. Nel secondo minuto di recupero la compagine di Pasquale Ferrara si riporta in vantaggio su calcio di rigore procurato da un sontuoso Isgrò che supera un avversario si incunea in area e viene steso da Mele. Il penalty è trasformato da Idoyaga.
A inizio ripresa mister Venuto inserisce subito Giuseppe De Marco, Frassica e Insana in luogo di Lo Presti, Jantus e Mele. Dopo un giro di lancette Cirelli si divora il 3-1 calciando malamente fuori in completa solitudine su un’iniziativa del solito Isgrò. Isgrò è una spina nel fianco, al 54′ avrebbe la possibilità di mettere il suo nome nel tabellino ma calcia alto da ottima posizione. Al 57′ occasionissima per capitan Matinella la cui conclusione a botta sicura è respinta involontariamente da Giovanni De Marco nei pressi dell’area piccola, Al 60′ Isgrò fugge sulla sinistra e lascia partire un tiro cross che accarezza la traversa. Un minuto dopo la Nuova Igea Virtus usufruisce di un altro rigore decretato dal signor Arena per un fallo di mano di Giuseppe De Marco sulla conclusione di Bucolo. Della battuta si incarica Biondo che porta i giallorossi sul 3-1. Il Milazzo non ha nessuna intenzione di mollare e si riversa in avanti cercando di limitare il passivo. Al 76′ tentativo di Mondello con la sfera che si perde di poco alta. Al 83′ lo stesso esterno mamertino scaglia una sassata che va a infrangersi sul palo alla sinistra di Maggi. Quando il match sembra ormai indirizzato sul risultato di 3-1, al 95′ Isgrò corona la sua strabiliante prestazione con un delizioso pallonetto che scavalca Lo Monaco e si insacca.
Il 4-1 finale va oltre i demeriti di un Milazzo apparso volenteroso ma verosimilmente ancora incompleto in alcuni reparti. Il prossimo week-end sarà già campionato. I ragazzi di Venuto debutteranno al “Bacigalupo” in casa del Città di Taormina, formazione che ha allestito un organico di tutto rispetto. C’è tanto da lavorare ma, nonostante il pesante passivo, qualcosa di positivo si è riuscita a intravedere in casa rossoblù.
NUOVA IGEA VIRTUS – MILAZZO 4-1
NUOVA IGEA V. Maggi, Patanè (46′ Silipigni), Trimboli, Dall’Oglio (80′ Verdura), Della Guardia, Vincenzi, Biondo (63′ Pardo), Bucolo P., Cirelli (56′ Abbate), Isgrò, Idoyaga (80′ Aveni), A disposizione: Bucolo F., Torre, D’Amico, Sottile. All. Ferrara
MILAZZO (3-4-3): Lo Monaco; Iovine (4′ Merlino), Matinella, Mele (48′ Insana); Crifo’, Jantus (46′ De Marco Giu.), Misiti (81′ Gitto), Mondello; Arena, De Marco Gio., Lo Presti (46′ Frassica). A disposizione: Fassari., Maio, Maiorana, Piccolo. All. Venuto.
Marcatori: 9′ Bucolo P. (N ), 37′ Lo Presti (M), 48′ rig. Idoyaga (N ), 62′ rig. Biondo (N ), 95′ Isgrò (N )
Note: ammoniti Biondo (N ), De Marco Giu. (M), Isgrò (N ), Vincenzi (N )
Arbitro: Arena di Palermo. Assistenti: Fardella e Cono di Palermo
Fonte: SS Milazzo