Coppa Italia Eccellenza: la Roccacquedolecese supera di misura la Nebros nella gara d’andata
Un gol di Paolo Genovese al 37’ minuto del primo tempo, regala la vittoria ai ragazzi del RoccAcquedolcese, alla prima partita ufficiale in Eccellenza.
I ragazzi di mister Palmeri non hanno sbagliato praticamente nulla contro una squadra additata, da qualche testata sportiva, come una delle favorite alla vittoria finale del campionato. Portiere attentissimo nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa, difesa impenetrabile, centrocampo dinamico e attacco pungente che ha messo più volte in difficoltà la difesa avversaria creando 4/5 palle gol nitide (oltre a un calcio di rigore fallito).
Nonostante le assenze dei due acquisti delle ultim’ora, di Peppe Mazouf e di Tonino Longo, i bianco-verde-azzurri sono sembrati già in palla e atleticamente a buon punto. Domenica inizia l’avventura nel campionato di Eccellenza e si farà visita alla Virtus Ispica. Sicuramente la partita di ieri (considerata comunque una normale partita di inizio stagione che lascia il tempo che trova), ha dato delle buone indicazioni e anche la consapevolezza che questa squadra è stata costruita discretamente e che può fare bene. A fine gara un moderatamente soddisfatto DG Sergio Mezzanotte ha così analizzato la partita “Eravamo all’esordio dopo una trionfale stagione che ci aveva visto primeggiare nel campionato di Promozione, ma avevamo cambiato tanto e nonostante le indicazioni scaturite dalle amichevoli del pre campionato, non eravamo ancora in grado di dare un giudizio sul valore reale della squadra.
La vittoria di oggi servirà sicuramente ad accrescere l’autostima del gruppo, considerato che è arrivata contro una squadra nettamente più forte (almeno sulla carta) della nostra. Ho letto nei giorni scorsi che potrebbe essere una delle favorite e anche a livello di giocatori non si discute. Abbiamo provato a trattare più di un giocatore che oggi era in campo contro di noi, ma non eravamo competitivi sia a livello di blasone che a livello economico e tutti hanno deciso di andare alla Nebros. Così ci siamo dovuti ‘accontentare’ dei nostri giovani (abbiamo concluso la partita con un 2005, tre 2003, un 2002, un 2000), e siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta. Naturalmente, alla lunga, i veri valori verranno fuori e noi ci accontenteremo di un campionato tranquillo, la Nebros lotterà per altro.
Intanto un risultato immediato l’abbiamo ottenuto. Qualcuno che non ci conosceva, ora sa della nostra esistenza e ha capito che sarà dura ogni volta che ci incontrerà. Non mi piace parlare dei singoli, ma voglio fare un’eccezione per Yasin Mazouf e Armando Agolli all’esordio nel campionato di Eccellenza. Hanno disputato una partita perfetta, sembravano due veterani. Questa è la dimostrazione che non per forza si devono spendere tanti soldi per giocatori di ‘categoria’, ma che ci sono buoni giocatori anche nelle categorie inferiori, basta dare loro la possibilità di giocare. La squadra della stagione 2022/2023 sarà questa con l’aggiunta dei due nuovi acquisti che si aggregheranno dal prossimo allenamento e degli assenti di oggi”.
Fonte: Roccacquedolcese