Consiglio Federale: l’ex presidente FIGC Giancarlo Abete nuovo commissario LND
Il Consiglio federale della Federcalcio ha commissariato la Lega nazionale dilettanti. Dopo le dimissioni di Cosimo Sibilia in carica dal 2017 e rieletto a gennaio di quest’anno, nel ruolo di commissario è stato nominato Giancarlo Abete, ex presidente Figc.
La decisione è arrivata in seguito al parere del Collegio di Garanzia dello sport. Escludendo Sibilia e i 5 consiglieri Lnd, in Consiglio ci sono stati 13 voti favorevoli su 15 votanti.
“La necessità – spiega Gravina – era quella di dare concreta attuazione a quanto da noi preannunciato nell’ultimo consiglio, nel quale avevamo rilevato presupposti di illegittimità sull’approvazione del bilancio. Va considerato anche il clima conflittuale all’interno, con 14 comitati regionali su 20 che avevano chiesto il commissariamento assieme ad altri 15 consiglieri.”
“La crisi politica nella Lega dilettanti esiste, ne ha parlato anche Sibilia nella lettera di dimissioni. Cercherò di fare quello che ho sempre fatto: dare spazio a tutte le voci, sperando che quest’apertura venga accolta” , queste le primissime dichiarazioni di Abete.