Classifica marcatori Serie D: comanda uno scatenato Chessa, inseguono Recino e Alessandro
Grandi giocate, reti da urlo ed un unico obiettivo: la corona di bomber della Serie D.
Mentre all’orizzonte si profila l’epilogo di una lunga ed estenuante stagione di Serie D, un’altra corsa si sta disputando a ritmo folle e senza soste. Di pari passo, infatti, alle promozioni in Serie C, da nord e sud è una lotta serrata per conquistare il titolo di capocannoniere nazionale. Un obiettivo prestigioso che lega tutti i nove gironi del massimo campionato dilettantistico e che ci sta regalando una vera e propria competizione senza esclusione di colpi. A dirla tutta, però, è una questione che sta riguardando esclusivamente tre gironi: al momento i sei migliori marcatori stagionali provengono, in egual misura, dai raggruppamenti A, B e D.
Se, storicamente, i gironi del sud Italia sono sempre stati considerati i più difficili da affrontare ma anche i più affascinanti, in termini di grandi bomber è il nord Italia a farla da padrone in questa stagione. E partiamo proprio dalla provincia di Varese, in particolare di Castellanza dove si sogna una spettacolare doppietta. Da una parte i neroverdi cullano il sogno Serie C, dall’altra si coccolano il talento di Mario Chessa autentico cecchino in questa stagione. Il classe 1993 ha l’invidiabile record di 28 reti in 30 partite: le ultime tre messe a segno nella pesante sconfitta infrasettimanale per 3-7 contro il Borgosesia. Vicino anche alla doppia cifra in termini di assist, Chessa ha messo il turbo candidandosi ufficialmente a conquistare il titolo di capocannoniere.
Distanziato di ben sette reti, infatti, al secondo posto c’è Giorgio Recino con 21 goal. L’esperto attaccante milanese, nel girone B, sta trascinando il suo Desenzano Calvina ai playoff in un raggruppamento dominato dal Seregno. Proprio nel comune brianzolo, che presto abbraccerà il calcio professionistico, si è preso le copertine bomber Danilo Alessandro. Il talentuoso attaccante romano occupa il terzo gradino del podio con 20 reti ed insidia la seconda posizione. Con alle spalle una lunghissima carriera, il classe 1988 è stato un autentico colpo di mercato dopo le esperienze in giro per l’Italia da Taranto a Caserta passando per Benevento e Cesena.
Al trio di testa, però, vogliamo aggiungere altri tre attaccanti che sognano di prendersi a suon di reti il podio. Al quarto posto c’è un attaccante che non ha bisogno di presentazioni. Di scena, nelle ultime stagioni, con le maglie di Foggia e Vibonese, Diego Allegretti oggi guida l’attacco del Gozzano per riportarlo in Serie C. Il classe 1992 ha messo a segno 19 reti e 5 assist in 26 presenze. A pari merito, ma spostandoci nel girone D, c’è Nicolò Bruschi che a soli 22 anni sta trascinando la Fiorenzuola verso la promozione. Chiudiamo con la sesta posizione di questa speciale classifica: con 18 goal realizzati in 23 partite, Francesco Manuzzi è il leader della Sammaurese nel raggruppamento D.