Catania Beach Soccer, Bosco: “Punti fermi e graditi ritorni. Pronti per competere su tutti i fronti”
Le temperature primaverili non ingannino. Qualche giorno ancora e la sabbia inizierà a scottare. Ci avviciniamo a grandi passi verso l’inizio di una nuova stagione, la numero 20 per il Catania Beach Soccer la cui storia annovera 13 titoli nel suo Palmares, ben 27 finali, e la nomea di club più titolato e longevo d’Italia.
Galloni che il club rossazzurro ha conquistato grazie alla passione romantica del suo Presidente Giuseppe Bosco, antesignano di una disciplina nata proprio nel 2004 sotto l’egida della LND, di cui il primo tifoso rossazzurro si innamorò perdutamente sulle spiagge di Rimini.
“Il Beach Soccer è uno sport che ha grandi margini di crescita, giovane, con alle spalle solamente 20 stagioni. E’ lo sport dell’estate, che muove passione e l’interesse genuino di famiglie e bambini. E’ un gioco spettacolare, ricco di acrobazie, che vidi nell’ormai lontano 1998 osservando i grandi campioni della nostra Nazionale che incantavano e divertivano tifosi e sportivi presenti in spiaggia. Da allora decisi di impegnarmi nella costruzione di una squadra che potesse rappresentare i colori rossazzurri, la città per la quale sono primo tifoso e per la quale sono fiero di scrivere la storia del Beach Soccer” afferma Giuseppe Bosco che, alle porte di una nuova stagione, lancia il guanto di sfida.
“La nostra mission è, sempre, quella di portare in alto i colori rossazzurri. Siamo la società più titolata d’Italia, quella che ha organizzato 29 eventi, sia nazionali che internazionali. L’obiettivo è quello di allestire una squadra competitiva e cercare di portare quanti più trofei a Catania.
Lo scorso anno abbiamo iniziato benissimo, vincendo la sesta Supercoppa di Lega della nostra storia, abbiamo proseguito bene chiudendo al 2°posto nella Regular Season ma purtroppo non abbiamo dato il seguito che ci aspettavamo perdendo la finale di Coppa Italia, uscendo inaspettatamente ai quarti di finale contro un Terracina mai domo.
Credo che sia doveroso, prima di tutto, ringraziare gli attori protagonisti della passata stagione. Ci sarà una riorganizzazione societaria e anche tecnica. Rimarranno alcuni punti fermi, perchè sono delle basi portanti del Catania Beach Soccer, ma ci saranno anche alcuni graditi ritorni che annunceremo nei prossimi giorni” esprime Giuseppe Bosco, insignito di recente della carica di unico componente del Comitato Regionale Sicilia al fine di sviluppare, per mezzo di una Consulta, la territorialità della disciplina e dell’attività di base per 365 giorni l’anno.
“In questi anni di attività la LND si è resa conto che fosse necessario sviluppare la territorialità del Beach Soccer. In Sicilia, al di là del lavoro che hanno sviluppato le società catanesi, e in passato nelle province di Ragusa e Messina, è mancato l’apporto nelle restanti province. La nomina che mi è stata attribuita, per la quale mi sento di ringraziare il Presidente Sandro Morgana e il Presidente Santino Lo Presti, ci dà l’opportunità di impegnarci verso la crescita dal basso di questo sport che può e deve attecchire in tutto il territorio siciliano”.
Infine, un saluto al popolo rossazzurro: “E’ sempre un onore rappresentare Catania e i catanesi. In questi primi 20 anni credo che serietà, affidabilità e credibilità siano stati nostri punti di forza. Ci impegneremo anche quest’anno per competere su tutti i fronti. L’invito che rivolgo a tutti gli amanti di Beach Soccer, partendo dai nostri sostenitori, è che possano seguirci in tantissimi, nelle beach arene di tutta Italia e sui nostri canali ufficiali che vantano oltre 20.000 seguaci”.