Calcio giovanile siciliano: la situazione al giro di boa
Rappresentativa Regionale Under 17: sette “messinesi” su trentasei convocati
Il weekend giovanile e dilettantistico siciliano post Epifania è volato via senza sussulti al pari delle feste natalizie che hanno salutato l’ingresso di un nuovo anno. Non che ce lo aspettassimo diversamente ma il 2022 si è manifestato, fin dal principio, sotto il segno della più totale incertezza.
Lo è per il mondo dell’istruzione, dove regna ancora il caos per il ritorno tra i banchi di scuola, nondimeno per il mondo dello sport e del calcio che ad eccezione della Serie A ha sospeso tutti i campionati dalla serie B a scendere e fino al 30 gennaio campionati e tornei agonistici a carattere regionale, provinciale e territoriale organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico.
Tutti fermi, quindi, al giro di boa e alla disputa dell’ultimo weekend che ha concluso il girone d’andata dei 6 raggruppamenti regionali di U17 e U15 e dei campionati sperimentali U16 e U14 di cui snoccioleremo alcuni dati.
Prima di discernere sulla competitività e sulla bagarre per la vittoria dei gironi e del titolo regionale, una nota va alla piacevolissima abitudine che per oltre 3 mesi tutti gli atleti avevano riassaporato e a quel significato, dal punto di vista emozionale, del ritorno “ufficiale” al calcio giocato ad oltre un anno di distanza dall’interruzione maturata a fine ottobre. Un valore inestimabile per la crescita dei nostri ragazzi, privati per lungo tempo di una sana e regolare attività sportiva, alienati e convinti che l’era Covid avesse messo di lato sogni nel cassetto, aggregazione e divertimento. Purtroppo sono tornati gli scheletri dall’armadio e la recente sospensiva ripropone dubbi, incertezze, paure e ansie che avevamo accantonato ben volentieri.
Comitato Sicilia: slittamento per Dilettanti e settore giovanile
Iniziamo la nostra analisi dal campionato U17 Regionale che offre ben 4, delle 6 squadre che guidano i rispettivi gironi, imbattute a conclusione del girone d’andata. Queste sono: Panormus nel girone A, Palermo nel girone B, ACR Messina nel girone D che ha fatto en plein di vittorie, Academy Katane School nel girone E. Nel girone C condividono il primato Calcio Sicilia e Licata, nel girone D è il Città di Taormina a guardare dall’alto verso il basso anche per lo status di fuori classifica dell’ACR Messina iscritto ai campionati professionistici mentre nel girone F è la Libertas Rari Nantes attuale prima della classe.
Nel girone D il Città di Taormina, guidato da mister Gabriele Patti, distanzia di 4 lunghezze la Jonica e il Giarre che condividono la seconda piazza in coabitazione. Doppia cifra di vittorie per la compagine di Santa Teresa di Riva e per i gialloblu di Giuseppe Gulisano che pagano la sconfitta per 0-1 al Giuseppe Calanna di Calatabiano costata la temporanea vetta della classifica. Chiudono in zona Play Off Jonia Calcio e Camaro, quest’ultimi partiti in sordina e reduci da quattro vittorie su altrettante partite disputate.
A ridosso della zona Play Off staziona la GI. FRA. Milazzo, un gradino più in giù la Nuova Rinascita, poi OR.SA. Promosport, Folgore Milazzo e New Eagles in tandem, Free Time, mentre invischiate nella bagarre per evitare la retrocessione diretta Academy Barcellona e Gescal entrambe a 9 punti davanti al fanalino di coda Tyrrenium a quota 7.
Nel girone E vola imbattuta e capolista solitaria l’Academy Katane School di Santo Torre. La consorella della Katane Soccer del Presidente Gaetano Riolo, che ne detiene la proprietà, viaggia a quota 37 punti in 13 partite, frutto di 12 vittorie e un solo pareggio. Migliore attacco con 78 gol fatti, seconda difesa con 11 gol al passivo. A tenergli testa è La Meridiana che ha rimediato 2 sconfitte (contro Katane Soccer e Academy Katane School) ma che ha chiuso il 2021 in bellezza aggiudicandosi la vittoria del Mongibello Cup, torneo organizzato da Tornei Giovanili Sicilia, propri ai tiri di rigore contro l’11 di Santo Torre. Ad occupare il 3°posto è la Katane Soccer che precede un terzetto di squadre appaiate al 4°posto e a 26 punti: Real Trinacria, Stella Nascente e Teamsport Millennium. Settimo, ma non lontano dal treno Play Off, il Real Catania che per buona parte della stagione era nelle zone alte del barrage.
Ottavo il Belpasso a quota 18, davanti ad Invictus, mentre battagliano per evitare gli spauracchi della zona Play Out e della retrocessione diretta Ragazzini Red a 9, Acireale a 8, Città di Mascalucia a 7, PG Pro Calcio Catania a 6 e Junior Catania a 1 ancora a secco di vittorie.
Scorriamo con l’U15 Regionale che appassiona e diverte in tutti i suoi raggruppamenti. Vincono, convincono e macinano record, nei gironi occidentali, le battistrada Calcio Sicilia, Buon Pastore e Panormus che comandano i gironi A, B e C. Dominio incontrastato, nel girone D, per il Camaro la cui qualità tecnica ed espressione di gioco fa ben sperare anche per il 2022. Neroverdi imbattuti, migliore attacco della categoria in tutta la Sicilia con 65 gol fatti e miglior difesa del proprio girone con sette marcature al passivo. Dodici vittorie ed appena un pari sono l’incredibile ruolino di marcia della formazione guidata da Mimmo Moschella in panchina che ha macinato 37 punti a fronte dei 39 disponibili. Messinesi meritatamente al comando ma che dovranno tenere a bada la voglia di rivalsa della Jonia Calcio lontana appena 4 lunghezze. Rischia di saltare il banco Play Off in un girone che attestano Jonica e Gescal quali terze forze ed oggi distanziate già di 10 punti dai bianconeri di Riposto.
Buon campionato per New Eagles e il Città di Taormina appaiate a 21 punti, e virtualmente tra le prime 5, un gradino più in giù l’Academy Barcellona a 20, Free Time a 18, Giarre a 17 e Orsa Promosport a 15.
Disco rosso per Tyrrenium a 12, Folgore Milazzo a 7, Nuova Rinascita e GI. FRA. Milazzo entrambe a 5 punti.
Nel girone F a fare da lepre è l’RG Siracusa che ha totalizzato 11 vittorie su 11 partite. I siracusani precedono la Game Sport Ragusa e l’Accademia Siracusa composta esclusivamente da 2008.
Real Trinacria vs Santa Sofia Licata [U15 Regionale – Recupero 6G – Gir.E]
Nel girone E i numeri dicono Santa Sofia Calcio. Irreprensibile la falcata dei 2007 guidati da Tonino Pinto che si confermano squadra da battere. Sei lunghezze di ritardo per lo Sport Club Nissa, appaiate al 3°posto La Meridiana e Academy Katane School (anche qui sotto età) che precedono di 2 punti la Katane Soccer.
Al 6° posto il Real Trinacria a quota 20 punti, Ragazzini Red e Teamsport Millennium a 15, Masterpro Calcio a 13 davanti a Misterbianco e Stella Nascente a 7, Belpasso e Paternò a 4 ultime della classe.
Chiudiamo con l’U14 Regionale, primo campionato agonistico affrontato dai 2008 in uscita dagli anni di scuola calcio. Nel girone C, rivolto a compagini della provincia di Messina e Catania, è fluida la marcia della Fair Play Messina che occupa da imbattuta la vetta della classifica precedendo di un punto la Magica Misterbianco e di 2 punti la Teamsport Millennium. Saranno proprio Fair Play e Magica a contendersi la leadership del girone e l’ambito salto di categoria tra i Regionali di Fascia A.