Calabria, Prima Categoria: finisce 2-2 il primo storico derby tra Gallinese e Gallina Calcio
Finisce 2-2 il primo storico derby tra Gallinese e Gallina Calcio
Comincia così la prima giornata del campionato di 1^ categoria girone D calabrese. La prima volta storica per la Gallinese in un campionato di calcio a 11 è il derby con il Gallina Calcio che termina in parità.
Gallinese che si presenta con Berikashvili in porta, difesa a 4 con Buonarrigo, Colo, Pugliese, Izzo. Ienuso, Marino e Laureandi a centrocampo. I tre davanti sono Dattola, Marino e Praticò. Dopo i primi 10’ gli ospiti sono sopra di due reti e l’esordio, che doveva essere un sogno, si trasforma in incubo. Con il secondo giallo di Gentile per proteste dopo solo sedici minuti, il Gallina Calcio è costretto a giocare in dieci uomini per il resto della gara. Da qui la Gallinese riesce a trovare il gol che accorcia le distanze con Praticò e nel secondo tempo trova il pareggio con Manuel Marino. Anche i padroni di casa terminano in dieci uomini con l’espulsione di Daniele Siclari. Gallinese che prossima giornata sarà ospite del Città di Siderno per cercare la vittoria e i primi tre punti.
CRONACA
Primo tempo – Dopo 5 minuti gli ospiti passano subito in vantaggio con una punizione battuta veloce per Praticó che mette dentro un gran cross per Allegro che di testa manda in rete. Al 11’ il Gallina Calcio ha la possibilità di passare doppiamente in vantaggio con un calcio di rigore procurato da Aliquó. È lui stesso ad andare dagli 11 metri e segnare lo 0-2.
I padroni di casa non ci stanno e al 15’ da una rimessa laterale di Izzo, Dattola mette sul fondo. Dopo un minuto la formazione di mister Andrea Ferri perde Gentile per doppia ammonizione e dovrà finire l’intero match in 10 uomini. Da qui in poi la Gallinese ne approfitterà per trovare il pareggio finale. Dopo l’espulsione, occasione per i padroni di casa Buonarrigo per Laurendi che di prima serve Roberto Marino che calcia da buona posizione mandando sul fondo. Al 25’ occasione Gallinese: lancio di Colo per Praticó che conclude sul fondo. Prima del termine della prima frazione accorciano le distanze i padroni di casa: cross dalla destra di Roberto Marino per Praticó che di testa mette in rete. L’ultima azione del primo tempo la trova Roberto Marino al 41’ che calcia dalla distanza mandando alto.
Secondo tempo – Nella ripresa la Gallinese cerca al 5’ di trovare subito il pari prima con Praticó che mette dentro per Manuel Marino che serve Savino ma é tutto fermo per fuorigioco. Riesce nell’intento al 10’; corner di Praticó per Manuel Marino che in spaccata segna il goal del 2-2. Continua l’assedio della formazione di mister Giovanni Petilli che vuole trovare il vantaggio e per poco non riesce nell’impresa; al 20’ cross di Buonarrigo che dopo un batti e ribatti arriva a Manuel Marino che si divora la rete del sorpasso. Non ci stanno gli ospiti che dopo cinque minuti ci provano con Aliquó che manda in profonditá Delia che col destro manda fuori a lato. Anche la Gallinese terminerà in inferiorità numerica con la doppia ammonizione del subentrato Daniele Siclari che termina in anticipo il match. Al 37’ occasione Gallinese: lancio di Colo per Savino che serve Manuel Marino che manda in bocca ad Aneri. L’ultima chance del match è per il Gallina: al 45’ punizione di Delia per Carisi che prolunga sul secondo palo per Aliquó che si divora la rete del vantaggio. Finisce così allo stadio “Aliquò” di Gallina con due reti per parte la prima volta storica della Gallinese in un campionato a 11.
Tabellino
Prima Categoria – Girone D – 1a Giornata
Stadio “Aliquò” di Gallina, domenica 29 settembre – ore 15:30
Gallinese DL – RC Gallina Calcio: 2-2
Marcatori: 5’ Allegro (RCG), 11’ Aliquo (RCG), 38’ Praticò (G), 10’ st M. Marino (G)
Gallinese DL: Berikashvili, Buonarrigo, Colo, Lugliese (1’ st Cara), Izzo, Ienuso (29’ st D. Siclari), R. Marino (1’ st Savino), Laureandi (20’ st Siclari), Dattola (14’ st Nava), M. Marino, G. Praticò. Allenatore Giovanni Petilli
RC Gallina Calcio: Aneri, C. Praticò (16’ st Fallara), Oliveri (29’ st Capua), Celibato, Carisi, Romeo, Gentile, Leonardo, Delia, Aliquo, Allegro (1’ st Surmanidze) (49’ st Berlingieri). Allenatore Andrea Ferri
Arbitro: Mario Basile di Vibo Valentia
Ammoniti: Lugliese (G), Izzo (G), Ienuso (G), Buonarrigo (G), Cara (G), Allegro (RCG), Celibato (RCG), Capua (RCG)
Espulsi: Gentile (RCG) al 16’ per proteste, D. Siclari (G) al 34’ st per proteste
Recupero: 1’ pt e 4’ st
Andrea Morabito