Arriva il primo squillo fuori casa dell’Imesi Atletico Catania: Leonardi la decide su rigore
Un calcio di rigore di Giovanni Leonardi decide la sfida giocata allo stadio “Nicola De Simone”. L’Imesi Atletico Catania 1994 espugna il campo del Real Siracusa con una prestazione gagliarda e molto determinata. Successo importante, il primo in trasferta di questo campionato di Eccellenza, che permette alla squadra giallorossoblù di agganciare in classifica il Vittoria (sconfitto a Modica per 3-2) al terzo posto con nove punti.Gara non facile per gli atletisti contro un avversario motivato, aggressivo e desideroso di centrare la prima vittoria della nuova stagione. Capitan Virgilio Vitale e compagni soffrono il giusto, stringono i denti nei momenti difficili del match e assestano la zampata vincente nelle fasi iniziali del secondo tempo con Leonardi.Mister Natale Serafino conferma il consueto modulo “3-5-2”. Gli interpreti sono gli stessi, che domenica scorsa a Viagrande hanno piegato la Nebros.Vitale in porta; Trovato, D’Arrigo e Godino in difesa; Zannella a destra, Amante sulla corsia sinistra, con Sakho, Maiorano e Grasso a centrocampo; in attacco la collaudata coppia formata da Randis e Leonardi.Primo tempo combattuto con qualche occasione per parte. Nella ripresa l’Imesi Atletico Catania 1994 si fa più intraprendente e vince il match con la qualità dei suoi giocatori. La gara, valida per il quarto turno del Girone B di Eccellenza, si sblocca al minuto 58. Fallo in area su Leonardi e rigore per gli atletisti. Lo stesso numero 10 realizza con un potente destro, che spiazza il portiere Incatasciato.Il Real Siracusa prova in tutti i modi a raddrizzare la partita, ma la difesa ospite non concede nulla. Trovato, D’Arrigo e Godino mostrano la consueta solidità. Dopo 5 minuti di recupero, i tre punti in palio vanno all’Imesi Atletico Catania 1994.
“E’ stata una partita per nulla facile – dichiara il tecnico atletista Natale Serafino -. Abbiamo trovato più di una difficoltà contro un avversario coriaceo e aggressivo. La nostra vittoria è frutto dell’esperienza, dell’equilibrio e della saggezza. Perché questi sono incontri che a volte possono diventare complicati. I ragazzi hanno messo in campo qualità ed esperienza cercando il successo con i tempi giusti. Affondando quando c’era da affondare. Abbiamo vinto soffrendo tutti insieme.Vittoria meritata, la potevamo chiudere più volte nel secondo tempo, ma abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo. Oggi a Siracusa ho visto tutti i miei giocatori sacrificarsi. Nei momenti difficili esce fuori la grande squadra. Non tutte le gare possiamo vincerle con punteggi larghi. Quindi va bene così e da martedì penseremo al prossimo incontro, in casa, con lo Sport Club Palazzolo”.
Giovanni Leonardi, allo stadio De Simone, ha segnato la sua seconda rete consecutiva in campionato. “E’ stata dura – racconta a fine incontro l’attaccante atletista -. Abbiamo trovato un Real Siracusa preparato. Noi abbiamo vinto con la tenacia. La forza di questo gruppo è non mollare mai”.
TABELLINO:
Real Siracusa vs Imesi Atletico Catania 1994 0-1
Real Siracusa: Incatasciato, Viaggio (78’ Musumeci), Guzzardi, Nicolosi (91’ Garozzo), Ulma, Ferrini, Marino, Di Stefano, Iannotti, Marino (76’ Crisiglione), Milazzo (87’ Sinatra), Sekala (62’ Leone). A disposizione: Spartà, Musumeci, Sillah, Santagati, Scalia. All. Di Mauro.
Imesi Atletico Catania 1994: Vitale, Trovato, D’Arrigo, Godino, Zanella, Sakho (65’ Anastasio), Maiorano, Grasso (81’ Garofalo), Amante (86’ Justice), Randis, Leonardi (62’ Diallo). A disposizione: Busà, Mangiameli, Rechichi, Bertolo, Rimmaudo, La Torre. All. Serafino.
Arbitro: Lo Presti di Messina.
Reti: 58’ Leonardi (rigore).
Note: Ammoniti: Viaggio, Marino e Sekala (Real Siracusa); Trovato, Godino, Maiorano, D’Arrigo, Sakho e Grasso (Imesi Atletico Catania 1994).
FONTE: Imesi Atletico Catania 1994
Articolo a cura di Francesco Romeo