Aria di derby: Catania vs Palermo
Catania-Palermo, per antonomasia il derby di Sicilia, rappresenta la maggiore rivalità calcistica della regione.
Il big match della 28esima giornata di Serie C mette di fronte Catania-Palermo, rossoblu contro rosanero.
La gara d’andata, disputata a Palermo, verrà ricordata per esser stata una delle prime in ambito nazionale, a giocarsi con appena dodici uomini in distinta, undici in campo ed il solo portiere di riserva in panchina tra le fila dei padroni di casa. Emanuele Pecorino, oggi alla Juventus Under 23, pareggiò l’iniziale vantaggio di Mamadou Kanoute.
I derby che non verrano mai dimenticati sono due: uno per tragici motivi, l’altro per esser stato palcoscenico di una delle reti più belle in Serie A.
Particolarmente gravi sono stati i fatti accaduti il 2 febbraio 2007, durante i violenti scontri tra tifosi catanesi e forze dell’ordine, si è arrivati all’uccisione del poliziotto trentottenne Filippo Raciti.
Di ben altro tenore, fortunatamente, gli episodi che contraddistinsero il match dell’1 Marzo 2009. Al Barbera si é celebrata la rete di Peppe Mascara, recordman di gol con 4 marcature. Nell’occasione una rete da centrocampo sancì il poker in casa delle Aquile.
La storia parla chiaro: Palermo con 25 vittorie su 85 match giocati. Venti le affermazioni dei catanesi mentre sono 40 in totale i pareggi.
La classifica recita Catania, guidato dal messinese Peppe Raffaele, quinto con 40 punti all’attivo, mentre il Palermo insegue al nono posto con 33.
I riflettori d’Italia saranno puntati sul “Marassi” per il derby della Lanterna, ma in Sicilia siamo certi qualcuno avrà ben altro a cui pensare.