Andrea Di Salvo: dalla Rappresentativa Regionale al primo clean sheet in Eccellenza con la maglia del CUS Palermo
Il 2022 lo aveva già consacrato tra i portieri più forti nel panorama giovanile siciliano.
La vittoria dell’U16, nella passata stagione con la maglia del Fincantieri, lo splendido avvio di campionato suggellato dall’attuale primo posto con l’U17 del CUS Palermo e la convocazione in pianta stabile in Rappresentativa Regionale, agli ordini di mister Pierpaolo Alderisi, sono chiari segnali di una crescita che sta proseguendo spedita.
Nel 2023, Andrea Di Salvo, classe 2006, sta legittimando le proprie qualità, confermandosi in assoluto tra i punti di forza dell’11 di mister Davide Adeola, primo della classe nel girone A del campionato U17 Regionale.
Abile fra i pali e in possesso di buona tecnica individuale, anche nel fraseggio con i piedi, tra le qualità di Andrea Di Salvo che vanno rimarcate ci sono una forte personalità e una buona dose di coraggio, punti di forza fondamentali per il ruolo del portiere che, specialmente nel calcio moderno, deve saper guidare con personalità la propria difesa.
Qualità che non sono passate inosservate allo staff tecnico della Prima Squadra del CUS Palermo, guidato da mister Stefano Zappavigna, che lo ha promosso titolare dal primo minuto nel derby, poi vinto per 3-0, contro la Resuttana San Lorenzo laddove
Andrea Di Salvo ha vinto l’emozione, respingendo con grande caparbietà i pochi e timidi attacchi della compagine ospite.
Tre punti, anche, significativi nel viatico salvezza del CUS Palermo che si ritrova penultimo a 14 punti ma in piena bagarre per evitare la retrocessione in Promozione.
Giunti quasi a conclusione del mese di febbraio, entriamo nella fase calda dei campionati giovanili, quando mancano 6 incontri alla conclusione della Regular Season, che saranno il preludio ai Playoff. Il CUS Palermo si è guadagnato, con una prima parte di stagione da incorniciare, la possibilità di accedervi dalla porta principale. A meno di crolli, fin qui inattesi e difficili anche da pronosticare, anche grazie alle parate di Andrea Di Salvo che, oltre a blindare la porta del suo CUS, punta a riconfermarsi anche in Rappresentativa Regionale nella spedizione che porterà gli U17 al Torneo delle Regioni. Un’altra sfida che Andrea Di Salvo ha già messo nel mirino, con la consueta fame e voglia di confermarsi tra i giovani di valore del panorama giovanile siciliano.