Alla scoperta dei “fantastici 5”: bagarre totale nel girone C U15
Il più equilibrato tra i cinque raggruppamenti della categoria U15. Il girone C è di fatto l’unico dei 5 gironi regionali in cui, a 4 giornate dalla conclusione della Regular Season, tutto è ancora in gioco. Dalla bagarre per il 1•posto, che garantirebbe l’accesso tra le prime 10, ad uno spazio ai prossimi Playoff.
Meriti che vanno attribuiti alle squadre di testa, le battistrada Santa Sofia Calcio e Teamsport Millennium appaiate a 54 punti, e alle inseguitrici Athena, Katane Soccer e Jonia Calcio.
Anche le statistiche certificano la bontà delle squadre che guidano il gruppo. Se il Santa Sofia è migliore attacco a quota 92 gol, la Teamsport è, invece, migliore difesa con appena 17 gol subiti. E al primo passo falso delle prime della classe, ecco che la concorrenza si fa feroce.
Katane Soccer vs Santa Sofia Licata [Under 15 – 14G – Girone C]
Tra i profili più meritori abbiamo individuato cinque calciatori, uno per squadra, tra i più rappresentativi e decisivi nelle sorti del girone C.
Capocannoniere del girone, a quota 25 gol, Angelo Bennici ha garantito più di un quarto dei gol messi a segno dalla sua squadra. Bennici si sta confermando pedina versatile nel 4-3-3 di Tonino Pinto che lo affianca a Ganci e Montana nel tridente offensivo. Attaccante che lega coi reparti, che vede la porta e che ha fiuto per il gol. Dalla sua crescita, ancora più evidente nel girone di ritorno, passano gli ottimi risultati dei gialloblù.
Tra i top player della categoria si iscrive a pieno titolo il vice capocannoniere, con 23 gol, e funambolico trequartista ed esterno d’attacco dell’Athena, Giuseppe Lo Verme, capace di sprigionare qualità ed estro creando superiorità numerica grazie alle sue qualità tecniche che lo confermano tra i migliori specialisti su calcio piazzato.
Visualizza questo post su Instagram
Altro pezzo da novanta è Sergio Geraci, autore di 21 gol, esterno d’attacco mancino che a destra si è saputo ritagliare uno spazio importante nell’11 di Giovanni De Simone. Proficue anche le amichevoli, tenute le scorse settimane contro Genoa e Sampdoria, laddove il capitano U15 della Jonia è andato tre volte a segno.
Tra i profili più convincenti vi sono, tra le file di Teamsport e Katane Soccer, i centrocampisti Marco Costanzo e Cristian Privitera.
La rete di tacco di Privitera, messa a segno nel derby di Mascalucia, è valsa 3 punti fondamentali nel viatico verso la corsa al primo posto. Esterno d’attacco o all’occorrenza punta centrale nell’11 di Ivan Alfonso, Privitera garantisce con la sua velocità imprevedibilità alla manovra d’attacco biancazzurra.
Nell’altra sponda di Mascalucia, la Katane Soccer, il miglior marcatore è il faro del centrocampo, il playmaker che detta i tempi e che rifinisce, spesso e volentieri, le azioni offensive. Ben 17 i gol realizzati, non propriamente il pezzo della casa, ma un bottino significativo per un centrocampista di qualità che ha nella visione di gioco il quid in più.
Visualizza questo post su Instagram
Giocatori, quelli citati, che hanno trascinato, con gol, assist e carisma nel rettangolo di gioco, le rispettive squadre ad un ruolo da protagonista nel girone C e nelle fasi immediatamente a seguire.