Akron Giarre: vittoria per 2-1 nel derbyssimo contro la Virtus Etna
Vittoria acciuffata dalla capolista Akron nel segno della tenacia contro una Virtus Etna che ripiega sempre con profitto quando occorre interrompere la manovra gialloblu. Varrica a tu per tu con il portiere fa tremare i padroni di casa. Poi l’estroso Sottile decide il match dagli undici metri. Il derbyssimo giocato sul terreno del campo comunale di Mascali incorona il Giarre nella sfida contro la Virtus Etna.
Gli spinosi neroverdi originari della frazione giarrese di Macchia spezzano tanto sul loro terreno e rispondono con La Piana al diagonale vincente di Palermo. Addirittura, sempre con La Piana, dopo un rigore fallito nel primo tempo da Varrica, potrebbero portarsi in vantaggio ma alla fine capitolano di fronte agli assalti dei gialloblu. Termina tutto con un 2-1 per l’Akron Giarre che, speculando efficacemente su un episodio propizio, trionfa dopo un lungo battagliare. Gli uomini di mister Rapisarda, trascinati dalla verve di Marino, si incuneano nelle pieghe degli avversari e abbattono dal dischetto una compatta e velenosa Virtus Etna.
Il cambio di modulo operato proprio dall’allenatore dell’Akron, diventa la carta vincente dell’incontro. Il 4-2-3-1 disegnato in campo dal tecnico Rapisarda, incrementa la pressione del Giarre sulla trequarti mettendo così alle corde i padroni di casa condannati però solo da un penalty. Il Giarre affronta la gara con un 4-3-1-2: Caruso tra i pali, Ragonese terzino sinistro, Patanè terzino destro e Fazio ed Occhione nel cuore della difesa. Bozzanga è il regista dei gialloblu, Palermo agisce da mezzala sinistra, mentre Giuffrida da mezzala destra. Sottile è il fantasista collocato alle spalle del duo Gulisano-Varrica. La Virtus Etna risponde invece con un 4-2-3-1: Maccarrone tra i pali, Fichera terzino destro, Di Natale terzino sinistro e la coppia Leonardi e Falco nel cuore della difesa. Finocchiaro e Ventaloro sono i due mediani. La batteria dei tre trequartisti è invece composta dal trio La Piana-Vasta-Romeo. La Piana agisce da esterno sinistro mentre Romeo da esterno destro. Vasta è la sottopunta alle spalle dell’attaccante Lo Certo.
Il Giarre mette subito paura agli avversari. I neroverdi perdono una palla sanguinosa. Bozzanga allora imbecca Sottile che governa la sfera e calcia dalla trequarti ma la conclusione è centrale per Maccarrone che si distende e para senza particolari affanni. Poi Sottile evita la pressione di Ventaloro e allarga il gioco sulla destra per Giuffrida il quale converge e spara alto di sinistro. Successivamente, su un pallone alzato a campanile, Finocchiaro non colpisce bene la sfera. Sottile allora calcia ma senza inquadrare lo specchio della porta. Bozzanga poi gioca in verticale per Gulisano. Quest’ultimo scarica dietro per Palermo. Palermo cede la sfera sulla sinistra a Sottile. Sottile appoggia dietro per Ragonese. Il Giarre manovra da dietro. Occhione, servito da Fazio, verticalizza per Bozzanga. Quest’ultimo pesca in verticale Palermo. Proprio Palermo dà il via ad una conduzione con la quale supera Leonardi con uno scavetto e Fichera in velocità per poi calciare in diagonale. Il suo tiro da sinistra verso destra si insacca per il vantaggio dei gialloblu. E’ 1-0 per l’Akron Giarre. Poi Ventaloro allarga il gioco sulla sinistra per La Piana che evita la chiusura di Occhione e di Bozzanga e dall’interno dell’area spara sopra la traversa. In seguito, sulla punizione di Ventaloro, il colpo di testa dell’attaccante Lo Certo è centrale per Caruso. In seguito, Romeo viene tamponato da Ragonese. Poi Bozzanga serve Gulisano. Gulisano scarica dietro per Palermo. I neroverdi però recuperano la sfera. La palla in verticale per Lo Certo non è calibrata bene. In seguito, Lo Certo riesce a recuperare il pallone e serve Ventaloro il cui tiro finisce fuori. Poi Gulisano evita la pressione di Ventaloro e appogggia dietro per Bozzanga. Bozzanga serve sulla sinistra Palermo che prova a mettere una palla in mezzo per Varrica, il quale cerca di colpirla di testa ma il tentativo non è fruttuoso. In seguito, Occhione serve in verticale Varrica, il quale gira la sfera sulla sinistra per Ragonese. Ragonese crossa dalla sinistra. Palermo di tacco cerca di prolungare la palla dall’interno dell’area per Varrica che prova di testa a girarla in porta ma la sua conclusione è centrale. Successivamente, La Piana appoggia in orizzontale per Lo Certo il cui tiro finisce lontano dalla porta per via del vento. Successivamente, la punizione in profondità del centrocampista neroverde Finocchiaro, termina fuori. In seguito, il tiro dell’attaccante gialloblu Gulisano viene murato da Ventaloro. La palla passa e arriva in area. Varrica si gira dinnanzi a Di Natale e calcia fuori. In seguito, interessante azione neroverde sull’asse Romeo-Lo Certo. Lo Certo vede il taglio di La Piana ma la giocata non riesce. Occhione poi chiude tempestivamente sulla predetta prima punta nel corso di una successiva azione. In seguito, sul corner di Bozzanga, il colpo di testa di Occhione finisce alto sopra la traversa.
Poi, Giuffrida gioca in verticale per Sottile che crossa dalla destra ma il suo cross è preda di Maccarrone. Successivamente, Ventaloro batte una punizione della quale Caruso non si fida allontanandola. Al 36′, la Virtus Etna perviene al pari, La Piana gira in rete una punizione di profondità di Finocchiaro. Poi Vasta crossa dalla destra. Sul suo cross si avventa l’esterno destro Romeo ma il suo tiro viene deviato da Occhione in corner. Successivamente, su corner di Ventaloro, il tiro di Leonardi finisce fuori. Poi Palermo chiude su Romeo. Palermo gioca una palla in verticale per Varrica. Varrica prova a sfuggire alla pressione di Leonardi che in scivolata lo atterra. L’arbitro assegna il pentalty. Dal dischetto però lo stesso Varrica fallisce mandando la sfera a lato. In seguito, Palermo recupera una palla. Bozzanga, servito da Palermo, allarga il gioco da sinistra verso il centro della trequarti per Giuffrida che evita due avversari e tira alto. Finisce così il primo tempo sull’1-1. In seguito, la Virtus Etna sfiora il 2-1. Sottile scarica dietro per Fazio. E’ proficua la pressione di Lo Certo che serve La Piana. Si innesca la ripartenza dei neroverdi. Caruso esce dai pali e La Piana prova ad angolare il tiro che però fa la barba al palo. Successivamente, la punizione del regista gialloblu Bozzanga è preda del portiere. Poi, Finocchiaro serve, Romeo. Quest’ultimo imbecca La Piana la cui conclusione finisce fuori. Con il passare dei minuti il Giarre si dispone con un 4-2-3-1.In seguito, occasione colossale per il Giarre. Marino di testa serve Varrica che dall’interno dell’area calcia centralmente sull’uscita di Maccarrone. Poi, sugli sviluppi di una rimessa, il tiro del neoentrato centrocampista gialloblu Maccarrone è alto. Maccarrone entra al posto di Varrica collocandosi sulla mediana insieme a Bozzanga. Palermo invece agisce da trequartista alle spalle di Gulisano. In seguito Sottile dalla sinistra salta il terzino destro e crossa. Marino addomestica la sfera e si gira ma il suo tiro è alto. Poi sul corner di Sottile, il colpo di testa di Occhione è alto sopra la traversa. Successivamente, la punizione a giro di Sottile termina fuori. In seguito, arriva il goal vittoria del Giarre. Palermo evita Finocchiaro e serve Gulisano. Gulisano apre sulla destra per Bozzanga. Bozzanga imbecca Marino. Marino punta Toscano e viene contrastato da Cipolla che lo mette giù in area. E’ rigore. Si incarica della battuta Sottile che spedisce la sfera alla destra di Maccarrone. Sottile disorienta quindi il portiere facendo esplodere l’entusiasmo dei tifosi gialloblu. Nel finale il terzino destro neroverde Fichera effettua un lancio per Cannata ma Fazio spazza calciando al volo. Su questo intervento, l’arbitro con il suo triplice fischio sancisce il successo dell’Akron Giarre nel derbyssimo facendo partire la festa degli ultras gialloblu.
di Umberto Trovato