Le Stelle della Settimana: La Monica, Palino, Fausili e Morabito
Lorenzo La Monica (Game Sport Ragusa U15 Élite): il terzo turno del girone di ritorno vede affrontarsi il Fair Play Messina contro il Game Sport Ragusa. Un autentico scontro diretto per le zone nobili della classifica tra la seconda e la quarta forza del torneo. L’estremo difensore ospite è autore di una partita perfetta: al 7’ la squadra di casa cerca la rete con Centorrino che prova in palombella ma La Monica con un gran colpo di reni mette in corner. Al 13’, sugli sviluppi di angolo, colpo di testa di Schepisi sventato da un grande La Monica. L’estremo difensore è perfetto sia al 28’ sul colpo di testa di Santoro che al 30’ su Centorrino. L’ultima azione del primo tempo è l’azione indiavolata di Schepisi, chiuso però dal solito La Monica. La seconda frazione si apre col vantaggio ospite: la zampata di Settineri sblocca le marcature al “Sorbello Stadium”. Al 8’ ci prova Santoro ma La Monica si fa trovare ancora una volta pronto. Il giovanissimo portiere non riesce a trovare il clean sheet perché la Fair Play a bucare la sua porta, protetta benissimo fino al 26’: Bombaci cala il pareggio tanto cercato dalla squadra di casa. Nel finale La Monaca tira da fuori ma La Monica mette in corner e salva il risultato. Pari e patta tra Fair Play e Game Sport Ragusa con gli ospiti che ottengono un punto sicuramente grazie alla performance del classe 2010.
Fair Play Messina vs Game Sport Ragusa (Under 15 Elite – Giornata 14 – Girone B)
Jacopo Palino (Nuova Igea Virtus U17): l’impianto “Italia 90” di Terme Vigliatore ospita l’interessante sfida tra Igea Virtus e Messana. Il più pericolo dei padroni di casa è Jacopo Palino: al 25’ su un ottima uscita dal basso dei ragazzi di mister Di Salvatore, Bartolone prende il fondo a destra, cross calibrato per la testa di Palino che incorna alto. Al 41’ il numero 10 trova la rete del vantaggio igeano: preciso cross calibrato dalla destra per lo stacco imperioso di Palino che firma la sua ottava rete stagionale. Tutt’altro che sazi i padroni di casa dopo il vantaggio: dopo quattro minuti verticale per Palino che stoppa meravigliosamente il pallone con il tacco e serve Miano che calcia sul palo da buona posizione. Al “Comunale Italia 90″ di Terme Vigliatore, massimo risultato con il minimo sforzo per la Nuova Igea Virtus che sale al terzo posto in classifica in piena bagarre a -2 dalla vetta spinta dal suo numero 10.
Nuova Igea Virtus vs Messana (Under 17 Regionale – Giornata 14 – Girone C)
Andrea Fausili (Calcio Sicilia U17 Élite): prestazione da incorniciare per il centrocampista del Calcio Sicilia Andrea Fausili: al 4’ grazie al suo ottimo pressing favorisce il recupero palla e la corsa di Martines, apertura a sinistra per Zizzo che trova lo spazio per mettere sul secondo palo dove Devola spinge in rete. Lo stesso Fausili al 21’ serve con un tracciante perfetto Saladino che davanti al portiere non trema e trova il raddoppio. Basta un tempo agli ospiti per chiudere la gara: al 48’ punizione di seconda appoggiata per Zizzo che trova lo 0-3 con il destro. I padroni di casa al 20’ cercano di rientrare in gara con la rete da fuori di Polifemo ma il numero 8 Faulisi subisce un fallo da rosso diretto da Di Pasquale al 38’ chiudendo la gara in superiorità numerica. Finisce 1-3 per il Calcio Sicilia che ottiene tre punti importanti per la classifica andando a quota 28 a -2 dalla capolista Panormus.
Athena vs Calcio Sicilia (Under 17 Elite – Giornata 16 – Girone A)
Gabriele Morabito (Torregrotta U17): Tre punti preziosi in palio per proseguire la rincorsa alla vetta. Da segnalare per i locali l’importante prestazione del proprio numero 10 Gabriele Morabito: al 5’ va in azione personale, serve Cutispoto ma il portiere ospite blocca. Al 20’ il Torregrotta va in vantaggio con Barresi su calcio di rigore. Al 31’ Morabito crossa per Barresi che cerca la doppietta con una spettacolare rovesciata che rompe la traversa. Quattro minuti dopo arriva la rete del raddoppio Torregrotta: Bombaci sterza e la mette dietro per Morabito che gonfia la rete segnando il 2-0. Al 5’ della ripresa il numero 10 trova la doppietta personale ma è in offside. Al 35’ Morabito cerca la conclusione che termina fuori. Si chiude così il match con il risultato di 4-0. Prestazione importante per il numero 10 Morabito, autore di un’ottima gara.
Torregrotta vs Comprensorio del Tindari (Under 17 Regionale – Giornata 14 – Girone C)
Articolo a cura di Andrea Morabito