Dalla Bulgaria alla Sicilia sino al sogno Serie B: Mert Durmush il gioiello del Pisa
Portato in Italia dalla Sancataldese, il classe 2005 di proprietà del Pisa è protagonista con la maglia del Sestri Levante in Serie C.
Minuto 69′ del match tra Spal e Sestri Levante del weekend appena trascorso. Partiamo da qui per il nostro viaggio settimanale dedicato alla rubrica “Guess Who”. Nel girone B di Serie C, il match salvezza termina 1-1 con i ferraresi che vedono sfumare i tre punti a causa del goal di un giovanissimo calciatore non ancora ventenne. Subentrato dalla panchina da meno di venti minuti, Mert Durmush è subito decisivo con un goal n0n solo pesantissimo per la sua squadra ma anche particolarmente bello nel suo sviluppo. Da questa istantanea che ci regala l’ultimo weekend, allora, andiamo a scoprire questo giovane talento che settimana dopo settimana si sta guadagnando un’attenzione sempre maggiore.
Certamente il classe 2005 non è tra quei profili pompati mediaticamente e subito sotto la luce dei riflettori. Il suo sogno di diventare un calciatore professionista, infatti, inizia molto lontano dal nostro paese. Più in particolare è in Bulgaria, nazione d’origine, che Mert muove i suoi primi passi crescendo tra le fila della Litex Lovech, squadra delle seconda divisione. Dai settori giovanili passa subito al “calcio dei grandi” collezionando nella stagione 2022/2023 ben quattordici presenze ed un goal. In un calcio, ormai, globalizzato a 360 gradi non è facile cogliere quelle opportunità che ti svoltano la vita. Non una grande squadra europea né un big club del suo paese: a puntare forte sul ragazzo è la Sancataldese, piccola società di Serie D dell’entroterra siciliano. Una scelta fortemente voluta dal direttore tecnico Diego Ficarra che, ancora minorenne, fa viaggiare il giovane attaccante verso l’Italia.
Per molti giovani potrebbe essere un vero e proprio salto nel buio. Tuttavia, grazie al pieno supporto della Sancataldese, Mert riesce a crescere nel dilettantismo italiano sino all’esordio nel girone I di Serie D nel novembre del 2023. Grazie alle sue qualità sia tecniche che fisiche, diventa subito un titolare inamovibile nello scacchiere dei verdeamaranto chiudendo la stagione con 22 presenze e ben cinque goal contro Akragas andata e ritorno, Canicattì, Locri e Casalnuovo. Numeri che vanno ben oltre la più rosea aspettativa e che rendono orgoglioso non solo il ragazzo ma anche la società siciliana.
Grazie a questa intuizione di mercato, infatti, la Sancataldese viene corteggiata da molteplici società tra Serie A e Serie B come Torino, Udinese, Lecce e Monza. A spuntarla, alla fine, è il Pisa che nel gennaio dello scorso anno lo acquista facendogli firmare un contratto da professionista triennale sino al 2027. Con meno di una stagione intera passata nel dilettantismo italiano, Mert Durmush si proietta al grande salto grazie al trampolino di lancio fornito dal calcio siciliano. La sua continua crescita e maturazione lo ha portato, in questa stagione a giocare nel girone B di Serie C. La scelta ponderata del Pisa è stata quella di mandare in prestito il classe 2005 al Sestri Levante.
Dopo ventitré giornate di campionato, i rossoblù si ritrovano penultimi in classifica ma in piena corsa per mantenere la categoria. L’obiettivo salvezza passa anche dalle prestazioni di Durmush che ha risposto presente fin dall’inizio. Diciotto presenze totali fino ad oggi impreziosite da tre goal e quattro assist. Da subentrato o dal primo minuto, il giovane talento bulgaro vuole proseguire nel suo percorso di crescita per mantenere il suo status di calciatore professionista in Italia.
Dalla Sicilia è iniziata una favola fatta di sacrifici ma anche tanto amore per il calcio. Mert Durmush è uno dei talenti sotto i riflettori nell’attuale stagione di Serie C. Il Pisa spera di aver pescato un altro prezioso gioiello come già avvenuto negli ultimi anni.