Promozione, il Città di Villafranca torna a vincere: 3-1 contro la Santangiolese
Torna alla vittoria il Città di Villafranca contro la Santangiolese al “Sorbello Stadium” per 3-1: le reti di Di Vincenzo, Yakubu e Marco Libro regalano i tre punti ai biancoverdi che restano a -2 dalla capolista Messana.
Il duo tecnico Cannaò-Mazzeo ritrova Marco Libro, che ritorna tra i convocati dopo l’infortunio avuto contro l’Atletico Messina nella quinta giornata. Assenti Nino Bellamacina e Andrea Taranto. Pochi cambi nella formazione titolare rispetto alla scorsa giornata: esordio tra i pali per il 2006 Gualberti, in difesa Iovine, Mazzeo, Prince e Romeo. Davanti alla difesa Gazzetta e Visconti. Malan, Riccardo Libro e Di Vincenzo dietro l’unica punta Yakubu.
I padroni di casa sbloccano il match al 9’ con Di Vincenzo che col destro piazza la sfera all’angolino. Al 25’ Yakubu segna il 2-0 dopo che il tiro di Riccardo Libro è stato ribattuto dalla difesa ospite. Santangiolese che accorcia le distanze a due minuti dal termine della prima frazione con D’Amico. A recupero terminato il neo entrato, e ritrovato, Marco Libro segna a porta vuota chiudendo la gara per 3-1. Villafranca che sale a quota 21 e che resta ancora imbattuto in campionato.
Prossimo match sabato 16 novembre a Santa Teresa di Riva contro la Valdinisi Calcio, reduce da tre vittorie di fila.
CRONACA
Primo tempo – La prima occasione pericolosa è ospite: al 5’ la punizione di Cangemi spaventa Gualberti; sfera che sbatte sulla traversa. Dopo nove minuti arriva la rete dei biancoverdi: Riccardo Libro per Gazzetta che apre per Di Vincenzo, si porta la sfera sul piede preferito, la mette all’angolino e porta in vantaggio i padroni di casa. Al 14’ tenta la conclusione Gazzetta ma calcia male da ottima posizione. Poco dopo occasione Santangiolese col tiro di Todaro ma Gualberti mette in angolo. Al 25’ arriva il raddoppio del Villafranca con Romeo che mette la sfera dal fondo, Riccardo Libro calcia, la difesa salva ma sulla ribattuta segna Yakubu Bamba che fa il suo quarto centro in campionato. Tentano di rientrare in partita i biancazzurri ancora Todaro ma il classe 2006 è attento e para. Al 32’ Yakubu, lanciato da Marco Mazzeo, fa la guerra tra le maglie ospiti ma sul più bello si fa chiudere dalla difesa. Gli ospiti accorciano le distanze a due minuti dal termine della prima frazione: palla in profondità, Gualberti si fa scappare la palla e D’Amico segna. Finisce 2-1 la prima frazione di gioco.
Secondo tempo – Il primo cambio per i padroni di casa arriva dopo dieci minuti: entrano La Vecchia e Marco Libro ed escono Malan e Di Vincenzo. Al 15’ occasione Villafranca: punizione di Riccardo Libro per Prince che però non tocca la sfera. Al 20’ esce Yakubu ed entra Santi Mangano. I ragazzi di mister Cannaò cercano di chiudere il match al 27’: angolo di Riccardo Libro per Gazzetta che di testa mette alto. Non ci stanno gli ospiti che vogliono pareggiare la gara e dopo tre minuti Cangemi tenta la conclusione parata però da Gualberti. Ci prova il Villafranca al 38’ con La Vecchia su punizione che va fuori. Al 45’ rosso per la Santangiolese: Prince anticipa D’Amico e si becca il secondo giallo. Al 53’ i biancoverdi chiudono il match: Santi Mangano serve Marco Libro che a porta vuota segna festeggiando così il ritorno in campo dall’infortunio. Finisce 3-1 per il Villafranca che torna alla vittoria.
Tabellino
Promozione – Girone B – 9a Giornata
“Sorbello Stadium” di Messina, domenica 10 novembre – ore 14:30
Città di Villafranca – Santangiolese Calcio: 3-1
Marcatori: 9’ Di Vincenzo, 25’ Yakubu Bamba, 43’ D’Amico (S), 53’ st Marco Libro
Città di Villafranca: Gualberti, Iovine, Mazzeo, Yio Prince, Romeo, Gazzetta, Visconti, Malan (10’ st La Vecchia), Riccardo Libro (35’ st Gemellaro), Di Vincenzo (10’ st M. Libro), Yakubu (20’ st Santi Mangano).
Allenatore Antonino Cannaò
Santangiolese Calcio: Caserta, Caruso, Fantino, Biondo, Toto, Todaro, Pintaudi, Truglio, Cangemi, D’Amico, Lo Presti.
Allenatore Paolo Bitto
Arbitro: Giorgio Beltempo di Palermo
Assistenti: Anuar Chouai di Palermo e Giuseppe Fazio di Barcellona Pozzo di Gotto.
Espulso: 45’ st D’Amico (S) (doppio giallo)
Recupero: 1’ pt e 6’ st
Articolo a cura di Andrea Morabito