Promozione: pareggio pirotecnico tra Orlandina e Città di Villafranca per 3-3 al “Ciccino Micale”
È una gara pazza quella tra Orlandina e Villafranca che termina solo in parità. Dopo aver vinto le prime due giornate, la formazione del duo tecnico Cannaò-Mazzeo porta a casa un solo punto al termine di una partita discussa per delle scelte arbitrali.
Qualche cambio di formazione per gli ospiti a partire dalla porta con Giuffrida titolare, davanti a lui Gemellaro, Iovine, Lavina e Romeo. In mezzo al campo Bellamacina, Visconti e Guccione. Confermato il tridente con Yakubu Bamba e i fratelli Libro. Yakubu firma la sua prima doppietta dopo 22’ poi i padroni di casa pareggiano prima della fine del primo tempo con i gol di Raneri, su rigore, e De Gregorio.
Nella ripresa l’Orlandina completa la rimonta al 49’ con il goal di Praticò. A far evitare la sconfitta ai biancoverdi è Marco Libro che a 10 minuti dalla fine, dal dischetto sigla il pareggio.
Nella prossima giornata il Villafranca affronterà la Polisportiva Sant’Alessio per cercare subito di ritornare alla vittoria.
CRONACA
Primo tempo – La prima occasione è dei locali. Al 5’ punizione dalla trequarti per la testa di Lupica, palla alta. Al 10’ sbloccano il match i biancoverdi, lancio dalle retrovie di Riccardo Libro per Yakubu Bamba che con un destro potentissimo di controbalzo trova il goal del vantaggio. Insiste il Villafranca, al 13’ sinistro fuori a lato di Nico Romeo. Minuto 22’ Riccardo Libro, cross di esterno, e Yakubu Bamba con una zampata trova la prima doppietta con la maglia biancoverde e il terzo centro in campionato.
Al 35’ fallo di Iovine su Giaimo e calcio di rigore per l’Orlandina, lo tira e lo segna il capitano Raneri e i padroni di casa accorciano le distanze. Punizione per il Villafranca al 36’, cross di Bellamacina per Yakubu Bamba che colpisce di testa ma il portiere para facilmente. Su corner riesce a trovare il pareggio la formazione biancoblu a cinque minuti dalla fine della prima frazione di gioco colpo di testa di De Gregorio che fa 2-2. Al 43’ Mantegna, già ammonito, ferma l’azione degli ospiti. Fallo che viene fischiato ma l’arbitro non estrae il secondo giallo che avrebbe condannato l’Orlandina a giocare tutta la seconda frazione in inferiorità numerica. Finisce cosi il primo tempo di una partita spettacolare con ben quattro reti in 45 minuti.
Secondo tempo – Alla ripresa ci prova subito il Villafranca al 2’ su angolo di Riccardo Libro per Yakubu, colpo di testa che va fuori. Dopo due minuti i locali passano in vantaggio: Giaimo recupera palla su Iovine, sfera per De Gregorio che serve Praticò e fa 3-2. Prova ad allungare la formazione di mister Roberto Letizia al 17’ con Ceraolo su punizione ma para Giuffrida. Poco dopo arrivano le proteste degli ospiti per un possibile rigore: Yakubu salta Scinaldi, finisce giù ma per l’arbitro è simulazione e giallo per il classe 2003. Al 30’ erroraccio di Scinaldi ma Yakubu non ne approfitta e calcia alto.
A dieci minuti dalla fine arriva un calcio di rigore per il Villafranca, si incarica della battuta Marco Libro che dal dischetto è glaciale; 3-3. Ma l’Orlandina non ci sta e al 38’ Praticò per poco non trova il 4-3. Cercano il colpaccio i biancoverdi, ancora una sventagliata per Riccardo Libro che arriva sul fondo, palla dietro per Malan che liscia da dentro l’area. Al 43’ ci prova Marco Libro col destro da fuori, conclusione che va sul fondo. Succede di tutto nel largo recupero concesso, ben sei minuti, al 49’ punizione dal limite per i locali, batte Ceraolo che prende il palo destro, sul ribaltamento di fronte Ruggeri, lanciato da Malan, viene fermato in offside.
Finisce così allora con il Villafranca che chiude la terza giornata con un pari esterno.
Tabellino
Promozione – Girone B – 3a Giornata
“Stadio Ciccino Micale” di Capo d’Orlando, domenica 29 settembre – ore 15:30
Orlandina Calcio – Città di Villafranca: 3-3
Marcatori: 11’, 22’ Yakubu Bamba (V) 35’ Raneri (r)(O), 39’ De Gregorio (O), 5’ st Praticò (O), 36’ st M. Libro (r) (V)
Orlandina Calcio: Scinaldi, Ditale, Mantegna (1’ st De Luca), Rojas, Raneri, De Nadal, Lupica, Praticò (40’ st Lo Cascio), Giaimo (17’ st Scarvaci), De Gregorio, Ceraolo, Giaimo (17’ st Scarvaci). Allenatore Roberto Letizia
Città di Villafranca: Giuffrida, Gemellaro, Iovine, Lavina (40’ st Mazzeo), Romeo (6’ st Iyo), Bellamacina, Visconti (10’ st Malan), Guccione (1’ st Costa), M. Libro (44’ st Ruggeri), Yakubu Bamba, R. Libro. Allenatore Antonino Cannaò
Arbitro: Elvir Duric di Palermo
Assistenti: Francesco Biondolillo e Francesco Casisa di Palermo.
Ammoniti: Bellamacina (V), R. Libro (V), Guccione (V), M. Libro (V), Yakubu Bamba (V), Costa (V), Malan (CDV), Mantegna (O), Scarvaci (O), De Gregorio (O)
Recupero: 2’ pt e 6’ st
Andrea Morabito