L’Union Clodiense per la C sceglie Vitale: “Voglio dimostrare che merito questa categoria, Nazionale Siciliana serietà e passione”
La stagione è appena iniziata ma Vincenzo Vitale ha già raccolto le sue prime presenze con la nuova maglia. Il duttile esterno palermitano è tornato, dopo qualche stagione, a calcare i campi del calcio professionistico. Il giusto premio per un ragazzo, classe 2000, che ha sempre dimostrato una crescita costante in questa sua prima parte di carriera. Nonostante i 23 anni, però, Vitale è diventato un giocatore inamovibile in tutte le piazze in cui ha giocato. Dopo le prime esperienze in Serie C con Sicula Leonzio e Bisceglie, il calciatore ha affrontato tre stagioni in D che lo hanno fatto crescere e maturare. I numeri parlano chiaro in tal senso: 33 presenze con 3 goal a Trapani, 33 presenze e 13 goal a Sant’Agata, e nella passata annata, 44 presenze e 16 goal con il Varesina Calcio. Esperienza maturata sul campo che vale tanto nel percorso di crescita di un calciatore giovane: “Nei miei due ultimi anni in Serie D ho avuto la fortuna di trovare due società serie e organizzate quali Sant’Agata e Varesina. Ho fatto una scelta lo scorso anno che era di provare un campionato al nord per cercare di avere un po’ di visibilità in più e devo dire che purtroppo da questo punto di vista tra nord e sud per lo meno in questa categoria c’è un abisso. Ho trovato una società e un ambiente sano che vuole fare calcio e che penso sia fuori categoria per quanto riguarda competenze e organizzazione. Ho sempre avuto tutto a disposizione nei minimi particolari quindi diciamo che fare bene è stato anche facile, non posso che ringraziare la Varesina per tutto ciò che mi ha dato”.
Da sud a nord, quindi, le sue qualità non sono mai state in discussione tanto da valergli la chiamata dell’Union Clodiense Chioggia nel girone A di Serie C. Una nuova esperienza importante per il classe 2000: “Adesso torno in C sicuramente con una consapevolezza diversa. Dopo tre anni in cui ho lavorato e ho fatto sacrifici per potere dimostrare di meritare un’opportunità in questa categoria, mi metterò a disposizione della squadra per poter dire la mia anche in questo campionato”.
Le prestazioni di Vitale non sono passate inosservate anche in ambiente Nazionale Siciliana. Per lui sono già tre le presenze collezionate tra SikeliaCup e Corsica Cup: “Penso che sia un progetto che col tempo possa diventare qualcosa di sempre più importante, avendo visto serietà e passione. Sono contento di avere avuto la possibilità di poter partecipare negli ultimi due anni a questi due tornei. Ho conosciuto compagni, staff e addetti ai lavori con cui si è instaurato subito un bel rapporto e con cui si è creato un bel ambiente in poco tempo. La sensazione più bella che ho avuto in questa esperienza è stata la voglia e l’orgoglio nel rappresentare la nostra terra sia dentro che fuori dal campo. Rimane un po’ di rammarico per l’ultimo torneo in Corsica dove tutti volevamo raggiungere la finale che probabilmente potevamo meritare, ma il calcio è anche questo siamo contenti di aver dato tutto”.
In vista della stagione appena iniziata, un pensiero non può non andare anche alle squadre siciliane impegnate nei campionati professionistici: “Negli ultimi anni abbiamo vissuto un po’ il fallimento di tutte le più grandi squadre siciliane che adesso sono pronte a ripartire come società solide e ambiziose. Sarà bello vedere piazze come queste competere per tornare ai livelli che gli si addicono di più”.
Articolo a cura di Ernesto Francia