Messina, adesso si parte: esordio con il Potenza, chiusura contro la Juventus NG
La Lega di C ha diramato il calendario ufficiale della stagione 2024/2025. I biancoscudati sono attesi da un’annata che si preannuncia ostica, ricca di insidie ma anche estremamente stimolante.
La premessa è d’obbligo. Il Messina, allo stato attuale, è un cantiere aperto ricco di interrogativi, dubbi e poche certezze. Una situazione che, naturalmente, non fa felice tutto l’ambiente in piena contestazione dopo lunghe settimane di silenzi rotti esclusivamente da qualche sparuto comunicato ufficiale che non ha sortito l’effetto sperato dalla società. E poi c’è anche il capitolo cessione delle quote che, intrecciandosi con le condizioni di salute del presidente Sciotto a cui mandiamo i nostri migliori auguri, ha rallentato del tutto la macchina organizzativa.
Fatte tutte queste precisazioni e in attesa di notizie ufficiali definitive, è bene attenersi ai fatti ed a tutto ciò che avverrà tra qualche settimana. La stagione di terza serie, infatti, prenderà il via già nel weekend del 10-11 agosto con il primo turno di Coppa Italia. Il Messina sarà di scena allo “Scida” di Crotone e, in caso di vittoria, affronterà il primo derby stagionale contro il Catania. Ma ciò che attira davvero l’attenzione dei tifosi è il calendario ufficiale della nuova stagione.
La data da cerchiare sul calendario è il 25 agosto. In controtendenza con gli ultimi campionati, il Messina esordirà di fronte al proprio pubblico. Al “Franco Scoglio” sarà il Potenza a bagnare il primo atto del nuovo gruppo targato da Giacomo Modica e Giuseppe Pavone. Un primo passo che farà da antipasto ad un settembre già scoppiettante. Alla terza giornata, il Messina affronterà il Taranto dell’ex non così amato Eziolino Capuano prima della trasferta di Crotone. Il mese, poi, si chiuderà con un doppio turno esterno consecutivo contro Latina e Picerno.
Le settimane di ottobre, invece, saranno quelle sulla carta sicuramente più dure. Il Messina sarà atteso dai match contro Benevento, Avellino e Trapani tre big di questo girone C. A completare il quadro, poi, la sfida al Monopoli e quella contro la ritrovata Cavese. L’auspicio è che si possano raccogliere più punti possibili dal momento che novembre sarà aperto dal derby attesissimo contro il Catania. Da lì un trittico di gare contro Giugliano, Altamura e Sorrento.
Prima della sosta natalizia, il Messina affronterà le ultime quattro giornate del mese di dicembre. Tra queste spiccano sicuramente Foggia e Juventus Next Gen. Contro i pugliesi sarà un’occasione particolare dal momento che tornerà al “Franco Scoglio” l’ex direttore sportivo Domenico Roma. Sfida inedita, invece, quella contro i bianconeri che sancirà la prima volta di una formazione B nel girone C. Infine il 22 dicembre si giocherà il ritorno contro il Potenza che chiuderà il 2024.
Insomma il prossimo campionato si preannuncia davvero scoppiettante. Ancora possiamo esprimerci solo a livello teorico perché il calciomercato è nel pieno della sua sessione. Allo stesso tempo auspichiamo che ci possa essere una chiarezza definitiva riguardo le vicende del Messina per riportare un po’ di sereno e tornare, finalmente, a parlare solo di calcio giocato.
Almeno questo sarebbe un primo passo per avere un po’ di normalità in riva allo Stretto.