Rising Stars, Ivan Centorrino: un totem tra le mani della Fair Play Messina
Nel calcio giovanile è sempre più comune che i ragazzi giochino sotto età alla luce del fatto che confrontandosi con pari età le partite spetto devono rinunciare a scontri equi e danno vita a vere proprie goleade. Nel settore giovanile della Fair Play Messina, academy fresca dal rinnovo della affiliazione con la Juventus si guarda sempre un passo avanti, sempre al futuro. I bianconeri nel corso dell’anno hanno sfruttato i diversi gruppi per lanciare ragazzi sotto età soprattuto nella categoria di mezzo tra gli U15 e gli U17: l’U16 di cui è guida tecnica, prima Domenico Chiofalo, e dopo Alessandro Parisi.
All’interno dell’U16 un fiore che sta sbocciando è Ivan Centorrino che di ruolo fa l’attaccante.
Fair Play Messina vs Calcio Club San Gregorio (Under 16 – Giornata 9)
Centorrino negli ultimi mesi è cresciuto dal punto di vista tecnico e mentale migliorando soprattuto nella difesa del pallone e nell’inserimento.
Ivan può ricoprire più ruoli dall’esterno alla seconda punta fino alla prima punta sfruttando la gamba palla al piede e la bravura nel posizionamento. Centorrino è molto abile nei duelli aerei e nella protezione della palla, dimostrando una maturità calcistica superiore alla sua età.
La sua visione di gioco e il servizio di sponda permette ai compagni di andare in rete con facilità. Uno degli aspetti più impressionanti del gioco di Centorrino è il suo eccellente controllo di palla. Anche sotto pressione, riesce a mantenere il possesso con facilità, utilizzando un primo tocco morbido e preciso.
La nostra Rising Stars di oggi rispecchia i valori della società in cui gioca infatti nonostante sia solo un 2010 ha già esordito nell’ U16 regionale dove si è trasformato in leader offensivo portando i suoi compagni al quarto posto, nonostante in questo campionato la Fair Play sia fuori classifica.
É stato inoltre titolare in diverse gare e ha formato insieme a Schepisi un tandem spumeggiante.
Le convocazioni nella categoria U15 Elite sono state invece naturale, e nel momento del bisogno anche Mr Filippo Romeo si è affidato alla tecnica di Centorrino avendo dimostrato di essere una valida scelta per il suo attacco.Già l’anno socrso si era fatto notare nell’U14 di Mr Pietro Berenato con cui la Fair Play nel campionato provinciale si è piazzato quarto a pochi passi dal secondo e terzo posto occupato da Or.sa Promosport e New Eagles.
Il momento piu’ alto per Ivan quest’anno è stato alla fine del campionato,partecipando ai tornei con i suoi compagni di squadra.Se nello scorso settembre era stato protagonista di un goal dalla distanza contro il Pro Calcio Bari nella Ravenna Cup nelle settimane scorse è andato in scena il Torneo Internazionale U14 di Cairo Montenotte.
Il torneo è stato motivo di confronto con diversi club professionistici per arricchire esperienza e bagaglio calcistico ma soprattuto maturità.Inter, Atalanta e As Monaco sono solo alcune delle squadre affrontate da Centorrino e compagni. Non sono mancati i gol oltre le esperienze importanti tra cui uno contro il Suno nella vittoria per 3-1.
Articolo a cura di Francesco Romeo