Rising Star, Salvatore Pulito: fantasia ed estro al servizio del Torregrotta
Nel mondo del calcio giovanile siciliano, emergono talenti che destano l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori. Uno di questi è Salvatore Pulito, attaccante che ha dimostrato il suo valore con prestazioni straordinarie sia nell’U15, da sotto età, e nell’U14 del Torregrotta.
Con uno straordinario score tra goal e assist, si è distinto come una delle stelle nascenti del panorama calcistico giovanile siciliano.
Torregrotta vs Academy Sant’Agata (Under 14 Barcellona – Giornata 17)
Ala destra, seconda punta o ala sinistra il risultato non cambia sul terreno di gioco, Pulito si sta dimostrando un giocatore duttile e al servizio della squadra. Nell‘U14 agisce da seconda punta nel 4-4-2 partendo spesso più bassa, grazie all’ausilio delle sue doti di visione del campo e di impostazione. Proprio la caratteristica che dovrebbe avere un centrocampista, avvolte è stato schierato da mezzala come nel Ravenna Top Cup 2024 e chissà che in futuro non lo vedremo proprio in quella posizione. Nell’U15 di Giuseppe Borelli opera sulle due fasce come esterno nel 4-3-3, ruolo che sfrutta al meglio la sua capacità di inserimento e la sua accelerazione.
La sua abilità nel trovare la via del gol è stata evidente fin dalla scorsa stagione, quest’anno hanno fanno scalpore il poker rifilato alla formazione U14 dell’Aga Messina, la tripletta all’Academy di Sant’Agata fino ad arrivare ai gol pesanti nell’U15 di Mr. Borelli, come la rete che ha aperto al successo contro la Stella Nascente sul finale di stagione. Il suo impegno, la sua determinazione e il suo talento hanno attirato l’attenzione di diversi club professionistici di Serie A e Serie B come Torino e Sampdoria. Nonostante tutto rimane un elemento chiave per il futuro del Torregrotta.
Pulito ha contribuito in modo significativo al successo nel campionato U14, bissando quello dell’anno precedente, formando con Gabriele Giunta un tandem spietato sotto porta. Tutte le gare del campionato sono state vinte, unico neo la sconfitta con la Fair Play Messina. Nella compagine allenata da Mirko La Macchia non vengono a mancare i record: 86 le marcature siglate, mentre, sono state 17 le reti subite.
Un altro motivo di orgoglio è stata la convocazione al Torneo Nazionale U14 CFT in cui ha partecipato difendendo i colori della Sicilia.
Il percorso per l’attaccante torrese nel campionato U15 regionale si è concluso nel miglior modo possibile, partecipando alla goleada contro la Play Soccer School, festeggiando a fine gara la vittoria del girone C e la partecipazione del Torregrotta al campionato Élite dell’anno prossimo.
Articolo a cura di Francesco Romeo