Empoli-Lauricella, binomio perfetto: triennale per il talento palermitano
Cresciuto nel settore giovanile della Fair Play Messina, l’attaccante classe 2007 ha siglato il suo primo contratto professionistico con la società toscana.
Credere nei giovani, coltivare il loro talento ed investire in ottica futura. Su queste basi si costruiscono i calciatori del futuro puntando su un lungo lavoro fatto da sacrifici e maturazione. Giovanni Lauricella fa parte di quella lista di ragazzi che hanno spiccato il volo lontano dallo Sicilia. Certamente fa male pensare come, nel corso degli ultimi anni, la Sicilia abbia perso un patrimonio enorme a livello calcistico. Eppure, tra fallimenti e dilettantismo, sono cresciute in maniera esponenziale quelle società che hanno riempito un vuoto diventando dei veri e propri punti di riferimento sul territorio.
Fair Play Messina, Giovanni Lauricella torna tra i pro: ceduto all’Empoli
A questo proposito, quindi, appare fondamentale citare il lavoro fatto dalla società Fair Play Messina. Una programmazione ad ampio respiro certificata, annualmente, dai tanti giovani prelevati dalle società professionistiche. Per questo motivo, Giovanni Lauricella è un altro ragazzo che grazie alle sue qualità ed al giusto supporto sta scrivendo le prime pagine della sua carriera calcistica. La sua carta d’identità, d’altronde, non lascia spazio ad alcun dubbio: gennaio 2007, ancora 18 anni da compiere. Sono questi i momenti in cui ci sono alcuni treni che non possono essere persi ma, al contrario, presi al volo. Le opportunità che si sono presentate Lauricella le ha meritate tutto, mostrando le sue doti fin dalla categoria Esordienti.
Fair Play Messina vs Academy Barcellona [Under 16 – 3G – Girone A]
Il suo è uno dei profili più ricercati nell’universo calcistico attuale. Importanti doti fisiche supportate da una tecnica di base di livello ne fanno il prototipo dell’attaccante moderno. Se a tutto questo si aggiunge anche il fiuto per il goal, lo rendono un calciatore appetibile a prescindere dalla categoria. Infatti, a suon di reti e grandi giocate, Lauricella attira l’attenzione di molti club prestigiosi già a partire dal campionato Giovanissimi. La prima chiamata di alto livello arriva dal Sassuolo: un’esperienza in una società che ha dimostrato di vederci lungo con i giovani. Il suo percorso di crescita lo porta a ritornare in riva allo Stretto distinguendosi come attaccante totale nella categoria under 16. Proprio a gennaio 2023, la Fair Play finalizza la sua cessione a titolo definitivo all’Empoli. Ancora una chiamata di alto livello, ancora una scelta da parte di una società di Serie A.
Giovanni Lauricella: dal sogno dei Professionisti alla realtà Empoli
In Toscana si materializza il salto di qualità che il calciatore sta vivendo nella stagione in corso. Grazie, come detto, alla sua duttilità tattica, Lauricella sta trovando continuità di rendimento nel girone C del campionato Under 17. Fino ad ora sono quattordici le presenze totali impreziosite da tre goal. La prima marcatura è arrivata contro la Salernitana mentre le altre due vanno registrate contro Lazio e Roma. In particolare, nella sfida contro i giallorossi, è arrivato anche il premio come Man of the match. Le ottime prestazioni hanno reso Lauricella un punto fermo dello scacchiere dei toscani, attualmente secondi in classifica ed in striscia positiva da ben undici giornate.
Gli sforzi e i sacrifici sono stati ripagati dall’importante decisione da parte dell’Empoli. Far firmare al giovane calciatore un contratto triennale, sino a giugno 2027, rappresenta una precisa scelta di fiducia ed investimento sullo stesso. Adesso il futuro è tutto da scrivere costruendo, passo dopo passo, una carriera di alto livello.