Serie D: il Siracusa cade a San Luca, il Trapani vola a +10
Nell’anticipo del sabato, a sorpresa, gli aretusei escono sconfitti dal “Corrado Alvaro”. La capolista non sbaglia ed ipoteca la promozione.
La rimonta appariva già come un’impresa ardua. Adesso sembra essere calato definitivamente il sipario nella lotta al vertice del girone I di Serie D. Il weekend appena trascorso, infatti, rischia di diventare quello decisivo per l’epilogo di questa stagione a tratti spettacolare ma anche controversa sotto molteplici punti di vista. Il Trapani non sbaglia un colpo e raggiunge addirittura la doppia cifra di vantaggio sul secondo posto. Alle spalle, sempre più lontano, c’è un Siracusa che ha perso certezze nelle ultime settimane. Di fatto gli aretusei si sono auto eliminati dalla corsa promozione con due fatali KO arrivati recentemente.
Ha destato parecchio stupore, infatti, il crollo avvenuto nell’anticipo del sabato. A festeggiare è stato il San Luca che, con grande grinta e determinazione, ha superato di misura il quotato avversario. Una gara di grande cuore da parte dei calabresi che sono tornati a fare la voce grossa tra le mura amiche come qualche stagione fa. La squadra di mister Mancini prosegue nella sua striscia positiva e piazza un colpo da tre punti fondamentale in ottica classifica. Un dato abbastanza interessante riguarda questi intrecci tra corsa promozione e lotta salvezza. Il Siracusa ha subito due sconfitte nelle ultime quattro giornate. Entrambe sono arrivate contro due avversari in difficoltà che hanno potuto, però, svoltare con i tre punti conquistati contro gli uomini di mister Cacciola. L’Igea Virtus ha dato via ad una serie di successi consecutivi incredibile tirandosi fuori dalle sabbie mobili di classifica. Nelle ultime cinque uscite i barcellonesi hanno ottenuto gli stessi punti della capolista Trapani. Allo stesso tempo anche il San Luca ha suggellato questo momento di ripresa e vede la salvezza diretta a sette lunghezze.
Alla luce di tutto questo, il Trapani non ha abbassato la guardia minimamente. La squadra, allenata da mister Torrisi, sta frantumando qualsiasi tipo di record dimostrando di non essere solo un collettivo di nomi e “figurine”. La ventiduesima vittoria in campionato è maturata a Locri, pochi chilometri da San Luca. Uno 0-3 che suggella l’enorme vantaggio in classifica, un attacco altamente prolifico e una difesa da appena dieci reti subite in 24 partite. C’è da dire che nel calcio i numeri non sono tutto ma, in questo caso, fotografano perfettamente lo status di un campionato ormai chiuso per la corsa promozione. Al Siracusa va riconosciuto, sicuramente, l’onore di aver battagliato per diversi mesi ma nei dettagli non è riuscito a tener testa alla corazzata del presidente Antonini.
Da qui sino alla fine della regular season, siamo certi che il Trapani non mollerà per chiudere definitivamente un cammino da record. Per il resto è ancora tutto in ballo nella lotta salvezza diretta e per la griglia di playoff e playout.